Ecco i dati provvisori dei nuovi iscritti

Iscrizioni dell'Università di Udine: raggiunta quota 3313 matricole

553 gli immatricolati alle lauree magistrali
Economia realizza la migliore performance
I migliori incrementi a Scienze della formazione,
Medicina ed Economia

        Sono pronti i dati (per ora provvisori) degli immatricolati per l’anno accademico 2006-2007: al 6 novembre, data ufficiale di chiusura delle immatricolazioni, l’ateneo friulano raggiunge la quota di 3.313 matricole per i corsi di laurea triennale e 553 per le lauree magistrali. Nel complesso, gli studenti dimostrano di preferire i corsi di laurea delle facoltà di Economia, Ingegneria e Lingue che insieme raccolgono ben 1531 nuovi studenti, quasi la metà di tutti i nuovi iscritti. Fra i corsi di laurea più gettonati, ci sono Scienze e tecniche del turismo culturale della facoltà di Lettere con 120 iscritti, mentre la laurea di 5 anni di Giurisprudenza ha raccolto ben 202 studenti, ma anche quella triennale in Scienze giuridiche ha mantenuto 85 matricole. Anche i corsi tradizionali non danno segni di cedimento: Economia aziendale ha raccolto 171 matricole, Lingue 178, Scienze della formazione primaria 113, Informatica 81. La facoltà che ha registrato il maggior numero di matricole è Economia con 543 studenti, a seguire Ingegneria con 525 e Lingue con 463. I migliori incrementi di matricole sono stati ottenuti dalle facoltà di Scienze della formazione (+33,14%), Medicina e chirurgia (+11,3%), Economia (+8,82%), Lettere e filosofia (+2.38%). 

        Alla chiusura degli sportelli, dunque, l’università di Udine registra un numero stabile di matricole per le lauree triennali rispetto all’anno scorso e una crescita costante degli immatricolati alle lauree biennali. Un bilancio positivo, secondo il rettore Furio Honsell, visto che «sia in Italia sia in Friuli Venezia Giulia gli studenti potenziali sono in lenta e inesorabile diminuzione». «Esaurito l'effetto riforma che ha portato a un aumento degli iscritti - sottolinea Honsell - ora le università devono fare i conti con il calo demografico. I diciannovenni sono sempre meno e negli ultimi dieci anni sono passati da 780mila a 566mila. Non è un dato allarmante, ma è senza dubbio una realtà da considerare. Rilevo con soddisfazione la sostanziale conferma nel numero degli iscritti in generale e soprattutto in ogni singolo corso di laurea. Ciò sta ad indicare che la nostra offerta didattica è apprezzata in ogni settore». 

        I dati sono comunque parziali. Il numero degli studenti del primo anno, infatti, subirà un incremento nei prossimi mesi, a causa delle numerose pratiche di iscrizione ancora in itinere in tutte le facoltà. Basti pensare che, dai dati raccolti il 6 novembre, non risultano completi nemmeno i corsi a numero chiuso della facoltà di Medicina, che, invece, com’è noto, ha saturato tutti i posti disponibili. I corsi di laurea di Scienze matematiche, fisiche e naturali e di Ingegneria, inoltre, hanno prorogato le iscrizioni fino al 30 novembre. I dati definitivi, dunque, si conosceranno soltanto a fine anno per quanto riguarda le lauree triennali, mentre per le magistrali ci sarà ancora tempo per iscriversi fino all’ultima sessione di laurea, nella primavera 2007.

 

 Facoltà Lauree triennali Lauree magistrali
 Agraria 196 24
 Economia 543 142
 Ingegneria 525 88
 Giurisprudenza 287 79
 Lettere e filosofia 301 48
 Lingue e letterature straniere 463 69
 Medicina e chirurgia 335 25
 Medicina veterinaria 53 5
 Scienze della formazione 225 4
 Scienze matematiche, fisiche e naturali 180 42
 Corsi interfacoltà 205 27
 Totale 3.313 553

 

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema