La legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche e storiche ha offerto una grossa opportunità alle pubbliche amministrazioni di promuovere e valorizzare la conoscenza della lingua friulana. L’università di Udine ha colto questa occasione e, attraverso il suo Centro interdipartimentale di Ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf), ha realizzato una serie di progetti e di iniziative con i finanziamenti erogati dal 2003 ad oggi.
Il rettore dell’università di Udine, Furio Honsell e il direttore del Cirf, Piera Rizzolatti presenteranno la nuova campagna di promozione della lingua friulana“F=MC 2 - mieç di comunicazion al cuadrât”, realizzata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla cultura e lingua del Friuli dell’Università degli Studi di Udine
lunedì 30 ottobre alle 10.30 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. La presentazione offrirà anche l’occasione per fare il punto su tutti i progetti che l’università ha realizzato in questi anni grazie ai finanziamenti della legge 482/1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche e di quelli previsti per il futuro.