24 ottobre 2006
Banche e Friuli Innovazione firmano la convenzione al Parco
Honsell: "Grazie a voi in Friuli si respira Europa e viva competitività"
Compagno: “Una giornata importante per il Friuli”
“Grazie a voi oggi qui si respira Europa, si respira viva competitività, si respira futuro per una intera regione”. Così il presidente di Friuli Innovazione Furio Honsell si è rivolto ai presidenti di Friulia Augusto Antonucci, di Mediocredito Flavio Pressacco, della federazione delle Bcc del Fvg Italo Del Negro, di NordEst Banca Renzo Panighello, di Banca di Cividale Lorenzo Pelizzo, di FriulCassa Carlo Appiotti, al direttore generale di FriulAdria Roberto Dal Mas e alla prof. Cristiana Compagno. L’occasione è stata la firma della convenzione per l’istituzione di uno dei più innovativi strumenti finanziari a supporto delle start up, con capitale quasi totalmente privato, caso davvero unico in Italia: il Fondo per l’Innovazione di Techno Seed, l’incubatore d’impresa dell’Università di Udine che in solo 15 mesi di vita – come ha ricordato la prof. Cristiana Compagno – ha bruciato davvero le tappe, dotandosi non solo di uno strumento finanziario che sarà “oggetto di studio in Italia e all’estero tanto è innovativo” come ha evidenziato il prof. Honsell, ma lanciando anche 6 spin off di ricerca già costituitisi in Srl ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza, ne sta incubando altri 4 e sta avviando altri 18 progetti.
E a proposito di innovazione, il sistema di finanziamento delle start up rappresenta una innovazione nell’innovazione. “Gli istituti di credito presenti qui oggi – ha aggiunto il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio – sono la migliore testimonianza della loro attenzione per lo sviluppo del sistema imprenditoriale locale non solo perché sono finanziatori ma soprattutto perché hanno dimostrato grande attenzione alla formula innovativo diventando preziosi interlocutori”. L’accordo di oggi è il frutto di un lungo lavoro, di incontri, di riunioni sotto la regia della prof. Cristiana Compagno che ha trovato la collaborazione di tutti testimoniata dalla presenza dei maggiori istituti di credito del Fvg che rappresentano oltre il 50% del sistema del credito regionale.
“Senza innovazione siamo destinati a un rapidissimo tramonto – ha detto il presidente di Friulia Augusto Antonucci – . Friuli Innovazione, realtà straordinaria e non clonabile e nella quale, proprio per questo, vanno concentrati sforzi e risorse, sta dimostrando che innovazione e conoscenza sono percorsi praticabili anche in Friuli Venezia Giulia, anche con maggiori risorse di quelle stanziate fino ad oggi, almeno da parte nostra, che ci impegniamo fin da subito ad allargare i cordoni della borsa”. “Con questa operazione – ha aggiunto Flavio Pressacco, presidente di Mediocredito – il Fvg ribalta molti luoghi comuni: che il privato non investe in ricerca, che un’area marginale non fa ricerca; che non c’è collaborazione fra università e imprese. Questa convenzione rappresenta per molti aspetti il futuro della finanza, del sistema economia nella società della conoscenza e dell’innovazione”.
Gli interventi del sistema bancario sono stati aperti al direttore di FriulAdria Roberto Dal Mas che ha evidenziato come “oggi qui ci siano le banche del territorio del Fvg, il che significa che questo sistema bancario crede in un sistema di imprese e di ricercatori che scommettono sul futuro e per questo li sostiene” e dal presidente della Federazione delle Bcc del Fvg Italo Del Negro che ha spiegato che “per le Bcc aderire a questa iniziativa significa corrispondere appieno all’ideale delle Bcc che, non avendo dividendi da distribuire, da sempre investe sul territorio”. Significativa la sottolineatura del presidente di FriulCassa Carlo Appiotti al quale non è sfuggita l’importanza della nascita dell’Università a Udine. “Noi qui oggi testimoniano l’importanza dell’Università del Friuli per il futuro stesso del Friuli”. Il presidente di Banca di Cividale, Lorenzo Pelizzo, rinnovando in nome di tutti le congratulazioni alla prof. Cristiana Compagno, ha voluto ricordare anche le figure di Luigi e Cecilia Danieli, capitani d’industria che hanno fatto dell’innovazione la loro missione e ha ribadito l’impegno della Cividale in questa iniziativa. Infine il presidente di NordEst Banca Renzo Panighello, oltre ad essersi congratulato con Techno Seed, ha ribadito l’importanza di questa iniziativa per stimolare sempre nuova innovazione sul territorio.
Il fondo di Techno Seed per l’innovazione, che prevede finanziamenti erogabili senza garanzie reali e a tasso agevolato solo sulla base dell’analisi dei business plan tecnologici e partecipazioni al capitale delle imprese, avrà una dotazione iniziale di 325.000 euro e raggiungerà entro tre anni i 1.100.000 euro. Sostenitori del fondo per i finanziamenti sono le principali banche del Fvg, a cominciare da Banca di Cividale, Federazione delle Bcc del Fvg, FriulAdria, FriulCassa, NordEst Banca. La parte equity del fondo, cioè quella che va a potenziare il capitale sociale dell’impresa, è invece messa a disposizione da Friulia. L’accordo prevede l’ingresso della finanziaria regionale nel capitale sociale per 600.000 euro nei primi tre anni di start up dell’impresa.