La firma martedì 24 ottobre alle 11 al Parco Scientifico

Fondo Techno Seed per l'innovazione banche e Friulia firmano la convenzione

Compagno: “Una giornata importante per il Friuli”

         “E’ un esempio lampante di come l’innovazione possa essere applicata a qualsiasi settore, compresi quelli del credito, e di come realtà private come gli istituti bancari possano, anzi debbano, partecipare con convinzione al finanziamento di progetti di start up di imprese innovative”.  Flavio Pressacco, presidente di Mediocredito, non ha avuto dubbi nell’aderire al fondo di Techno Seed per l’innovazione, che comprende finanziamenti erogabili senza garanzie reali e a tasso agevolato solo sulla base dell’analisi dei business plan tecnologici e partecipazioni al capitale delle imprese. La dotazione iniziale del fondo così composto è di 325.000 euro e raggiungerà entro tre anni i 1.100.000 euro.
 
        Sostenitori del fondo per i finanziamenti sono le principali banche del Fvg, a cominciare da Banca di Cividale, Federazione delle Bcc del Fvg, FriulAdria, FriulCassa, NordEst Banca. La parte equity del fondo, cioè quella che va a potenziare il capitale sociale dell’impresa, è invece messa a disposizione da Friulia. L’accordo prevede l’ingresso della finanziaria regionale nel capitale sociale per 600.000 euro nei primi tre anni di start up dell’impresa.
 
        Martedì 24 ottobre al Parco scientifico la firma della convenzione alla presenza dei presidenti degli istituti di credito, di Mediocredito Fvg, del presidente di Friulia, del prof. Furio Honsell, della prof. Cristiana Compagno e del direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio. L’incontro avrà inizio alle 11.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema