13 ottobre 2006 sede di Via Prasecco
Honsell: "Scienze e tecnolgie multimediali, un corso portante per l'Università"
Il convegno ha inaugurato la stagione
degli scambi tra docenti, ricercatori, dottorandi e studenti
"Il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell'Università di Udine a Pordenone è portante per l'Università di Udine, da sempre infatti abbiamo avviato un percorso di internalizzazione che oggi si è rafforzato con le Università di Ljublijana e Klagenfurt. Rapporti di grande rilievo si costruiscono, difatti, attraverso le reti, in particolare nelle discipline emergenti come lo sono i linguaggi dei nuovi media". Con queste parole il rettore Furio Honsell ha inaugurato il “Pordenone Alpen Adria event” organizzato dall'ateneo friulano presso la sede di via Prasecco.
All'incontro hanno partecipato gli studenti del corso di laurea specialistica e i docenti della triennale sui new media e degli atenei di Ljublijana e Klagenfurt. Nell’ottica dello scambio sono state presentate ricerche che vedono al centro la società dell’informazione, le nuove tecnologie e le reti sociali, gli aspetti sociali del telefonino, ma anche l’Information e comunication technology.
“E’ questo un primo passo – ha spiegato Leopoldina Fortunati – verso lo scambio di saperi e competenze, ma anche di risorse umane. Sul piano della ricerca si sono poste le basi per la costituzione di una rete internazionale di studi sulla comunicazione multimediale che terrà conto di ogni progresso in questo campo soggetto a continue mutazioni”.