Succede al paleografo Cesare Scalon

Piera Rizzolatti nuovo direttore del Centro di ricerca sul friulano

Fra le priorità: il Nuovo Liruti, le ricerche sul friulano
e gli studi sugli scritti degli immigrati friulani

        Piera Rizzolatti, docente di Lingua e letteratura friulana alla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine, è il nuovo direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla lingua e la cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. Succede a Cesare Scalon, ordinario di Paleografia latina alla facoltà di Lettere e filosofia dell’ateneo friulano. Il Centro, fondato nel 1995, coordina e promuove le attività di ricerca e di formazione svolte dall’Università nei settori della lingua, della cultura, delle tradizioni e della storia del Friuli. «In continuità con l’opera dei miei predecessori – afferma il neo direttore –, perseguirò le finalità del Cirf, che prevedono innanzitutto di portare a compimento alcune importanti ricerche già avviate e finanziate con contributo della legge regionale 15/96». 

        I progetti, di area umanistica e scientifica, spaziano dalla lingua all’economia. «I lavori in atto – spiega Rizzolatti –, in particolare, riguardano: il completamento del Nuovo Liruti, il dizionario biografico dei personaggi che hanno contribuito a costruire l’identità regionale; l’arricchimento dell’archivio di etnotesti con beni storici, di tradizione orale e storico geografici; le ricerche sul friulano e le sue varietà; gli studi sulla scrittura degli immigrati friulani, dalle Americhe all’Australia, e le indagini attraverso neuroimmagini della rappresentazione cerebrale della lingua friulana». 

        Il Centro proseguirà, portandoli a compimento, anche i progetti già avviati in convenzione con la Regione. «Come quelli relativi alla legge 482/99 – dice Piera Rizzolatti – che hanno consentito al Cirf di istituire sportelli linguistici, istituire un sito web del Centro, avviare con successo i corsi di lingua friulana per i dipendenti di amministrazioni pubbliche e intervenire con materiali in friulano nelle attività di promozione dell’Università di Udine». Per rispondere sempre con puntualità e impegno alla domanda di ricerca e di formazione che viene dal territorio «è però fondamentale – sottolinea Rizzolatti – un ulteriore rafforzamento del Cirf non solo attraverso nuove adesioni, ma anche attraverso adeguate risorse finanziarie e di personale». 

        Piera Rizzolatti, laureatasi a Padova con Giovan Battista Pellegrini con una tesi di linguistica friulana, dopo un periodo di formazione post universitaria presso quella Università, dal 1984 al 1998 ha ricoperto il ruolo di ricercatore di Linguistica ladina e di Lingua e letteratura friulana presso l’Università di Udine, dove dal 1998 ricopre l’attuale insegnamento. Ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni (articoli, saggi, contributi) riguardanti in prevalenza il friulano e le varietà dialettali dell’Italia nord-orientale. Ha inoltre preso parte come redattrice alla pubblicazione dell’Atlante storico linguistico etnografico friulano e del Dizionario etimologico storico friulano. Dal 1998 dirige, per la casa editrice Forum di Udine, la collana “Biblioteca di lingua e letteratura friulana”.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema