L’11 ottobre Francesca Saccà parlerà di cerimoniale e protocollo

Relazioni pubbliche, universitari a lezione di galateo istituzionale

Sarà il tema del primo incontro di un ciclo organizzato dagli studenti
Altri appuntamenti sul rapporto con i media e le nuove tecnologie

        Universitari a lezione di galateo istituzionale al corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell’ateneo di Udine a Gorizia. Proprio alla complessa architettura che regola il cerimoniale e il protocollo delle pubbliche amministrazioni sarà dedicato, l’11 ottobre, il primo dei quattro incontri che compongono il workshop “I meccanismi delle relazioni “, organizzato dagli studenti del corso isontino dell’Università friulana coordinati dal docente di Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche Massimo Panzini. Duplice l’obiettivo: da un lato, il ciclo di appuntamenti – che spazierà dal mondo dei media a quello delle nuove tecnologie - consentirà di comprendere il ruolo del relatore pubblico e la rilevanza della sua figura professionale come leva strategica di comunicazione e di costruzione di un’immagine sempre più richiesta all’interno di organizzazioni pubbliche e private, dall’altro l’intera gestione degli incontri da parte degli studenti, consentirà loro di sperimentare da protagonisti quanto finora hanno imparato sul piano teorico studiando sui libri e ascoltando le lezioni dei loro docenti. 

        Ad inaugurare il workshop sarà, l’11 ottobre, alle 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Gorizia, in Corso Italia 55, la conferenzadi Francesca Saccà, funzionario del Comune di Trieste, che parlerà del “galateo” della pubblica amministrazione. Durante l’incontro, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Gorizia, Saccà spiegherà tutte le regole del cerimoniale, ovvero delle “relazioni” che un ente pubblico, un’azienda privata o un amministratore investito di una carica istituzionale deve tenere nelle occasioni ufficiali di cerimonie e ricorrenze. Dalle formule per scrivere un invito a quelle per rispondere alla corrispondenza ufficiale, ma anche per organizzare eventi e incontri, per esporre delle bandiere, o per non scivolare sulla ferrea “regola della destra”. Precise liturgie cui non si può sfuggire. Il cerimoniale è l’immagine dell’ente: un settore dove regole, etichetta e protocollo devono essere conosciute e applicate correttamente.Il galateo, secondo la relatrice, non rimane imprigionato solo in norme statiche e definite, ma deriva anche da passione e creatività, doti che Francesca Saccà sa esprimere nelle numerose iniziative promosse nell’ambito del Comune di Trieste. 

        Il 17 ottobre a salire in cattedra sarà, invece, Mario Mirasola, giornalista Rai della sede di Trieste, che affronterà il tema del rapporto tra media e professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Ma i “meccanismi” indagati dagli studenti goriziani riguardano anche le relazioni esterne, che saranno trattate il 25 ottobre da Alessandro Nocente, titolare della società Promomedia, che spazierà nella sua relazione dai pubblici di riferimento all’impiego delle nuove tecnologie. A chiudere il ciclo di appuntamenti organizzati dagli studenti del corso di laurea isontino dell’ateneo di Udine sarà, il 7 novembre, Guerrino Bernardis, pubblicista sportivo e responsabile delle relazioni pubbliche della società Stock di Trieste, che parlerà delle relazioni interne ad un’impresa, che nello strumento della “convention” trovano il loro apice come processo di motivazione ed orgoglio aziendale. 

        Per informazioni rivolgersi a Patrizia Pietribiasi (tel: 3392632194; e-mail: patrizia.pietribiasi@libero.it) o Elisa Villanova (tel: 3476531031; e-mail: elisavillanova@libero.it).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema