Dall’anno accademico 2006-2007
Facoltà di Economia: nuovo insegnamento di Etica
Corso aperto a tutti gli studenti. Darà 5 crediti
La necessità di operare secondo criteri di “responsabilità sociale” e di regole condivise dalle strutture aziendali, nei rapporti interni ed esterni all’impresa, è sempre più sentita da imprenditori e manager. Un’esigenza che la facoltà di Economia dell’Università di Udine ha recepito attivando, dall’anno accademico 2006-2007, il nuovo insegnamento di Etica ed economia. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti, sezione di Udine, e l’associazione Etica ed economia di Torreano di Martignacco. L’insegnamento fornirà conoscenze e testimonianze utili al governo delle imprese, secondo un approccio etico che si sta sempre più affermando sui mercati e nella gestione delle attività economiche. Il corso attribuirà 5 crediti formativi e potrà essere seguito da tutti gli studenti della facoltà come insegnamento a scelta.
Le lezioni di Etica ed economia analizzeranno, in particolare, gli aspetti connessi all’ambiente, alla comunicazione, alla finanza e all’organizzazione del lavoro. Attività che si vanno evolvendo nella percezione sociale, che propongono nuovi interrogativi e che richiedono nuove soluzioni nei rapporti specifici per il loro impatto con i consumatori, il territorio e gli stakeholders. Nei rapporti, cioè, interni ed esterni all’impresa, sia domestici che in Paesi di diversa cultura e tradizione. «Il corso – spiega il preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco – si propone di sollecitare l’attenzione verso i problemi posti dall’evoluzione dei mercati nei quali le imprese operano e di fornire conoscenze “altre” sui criteri gestionali delle imprese, conoscenze non ancora organicamente recepite nei corsi tradizionali».
Etica ed economia fornirà una visione d’insieme dei problemi posti dalla crescita delle imprese, della globalizzazione dei mercati e degli impatti (sociali, ambientali, culturali, ecc.) che lo sviluppo delle attività economiche comporta. Proporrà inoltre le possibili scelte per la soluzione di questi problemi, quali si vanno affermando sia in dottrina che sul campo. L’insegnamento sarà suddiviso in quattro moduli. Le lezioni, tenute dai professori Marina Brollo, Cristiana Compagno, Francesco Marangon e Flavio Pressacco, saranno integrate con seminari di approfondimento nei quali imprenditori e manager testimonieranno, in colloquio con l’aula, le loro esperienze eticamente orientate.