Da martedì 5 settembre le prove di ammissione

Facoltà di Medicina: record di preiscrizioni

Politi: «Un indice di qualità e apprezzamento
per i nostri corsi di laurea»

        Sono più del triplo dei posti stabiliti, 1255 a fronte dei 368 disponibili, le domande di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Udine. In particolare, sono 448 i candidati a uno degli 80 posti previsti per il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia. Per quanto riguarda le lauree a indirizzo sanitario: sono 317 prescrizioni per i 28 posti stabiliti a Fisioterapia; 275 le domande per i 160 posti complessivi del corso di laurea in Infermieristica attivato nelle sedi di Udine, Pordenone e Mestre; 62 i prescritti per i 20 posti previsti da Ostetricia; 44 le domande per i 20 posti di Tecniche di laboratorio biomedico, 78 le preiscrizioni per i 30 posti di Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e 31 le domande per i 30 posti di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, il corso di laurea interateneo attivato con Trieste. Ben oltre il numero prefissato anche le domande giunte per il corso di laurea interfacoltà in Educazione professionale, attivato in collaborazione con Scienze della formazione, che chiude con 91 preiscritti a fronte dei 50 posti stabiliti. 

        «Grande soddisfazione per il numero delle prescrizioni pervenute, sia al corso di laurea in Medicina e chirurgia sia ai corsi di area sanitaria», è stata espressa dal preside della facoltà di Medicina e chirurgia, Massimo Politi. «C’è stato un incremento significativo rispetto all’anno scorso – ha detto Politi – e questo è un indice di qualità e di apprezzamento per tutti i nostri corsi di laurea». Le prescrizioni sono ancora aperte invece per altri due corsi di laurea interfacoltà. Il termine per Scienze motorie, attivato da Medicina e chirurgia e Scienze della formazione, scade mercoledì 6 settembre, mentre è venerdì 8 settembre l’ultimo giorno disponibile per presentare la domanda di ammissione al corso in Biotecnologie, attivato dalle facoltà di Agraria, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Scienze matematiche, fisiche e naturali. 

        Ora gli studenti devono prepararsi per le prove di ammissione. Martedì 5 settembre dalle 10, nelle aule F, G, H, I, L in via delle Scienze ai Rizzi 208, si svolgerà la prova di ammissione a Medicina e chirurgia. Venerdì 8 settembre dalle 10, nelle aule A, B, C, D, E, F, G, H, I, L in via delle Scienze 208 ai Rizzi, è programmata la prova per tutti i sette i corsi di laurea a indirizzo sanitario (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Educazione professionale).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema