Contatti con il mondo accademico del Centro-Est Europa e dell’Asia

A scuola di pubblicità dentro l'ateneo

All’Università di Udine un laboratorio-fucina per i creativi
Il primo anno formerà una trentina di studenti

        A “scuola” di pubblicità dentro l’ateneo. L’Università di Udine inaugura nel polo isontino il suo primo laboratorio accademico riservato ai creativi del futuro. Promossa dal rettore Furio Honsell e dal direttore del Centro polifunzionale goriziano dell’ateneo friulano Mauro Pascolini, la fucina delle nuove leve della comunicazione pubblicitaria, ribattezzata Adlab@go (Advertising Laboratory at Gorizia) sarà un trampolino di lancio per consentire agli studenti di partecipare a premi e concorsi, ma anche ai più importanti festival del settore. Non solo, ma li metterà in contatto con le imprese e gli enti che si occupano di marketing, venendo così incontro alle esigenze del mondo dei professionisti della comunicazione di affari e istituzionale, che chiedono una sempre maggior qualificazione dei laureati che si immettono sul mercato del lavoro. Il laboratorio, che il primo anno formerà una trentina di studenti, promuoverà contatti e interscambi con università straniere del Centro-Est Europa e dell’Asia, trasferendo così il proprio know-how nei Paesi dei mercati emergenti. 

        «E’ uno dei nuovi laboratori di eccellenza dell’Università di Udine che si aggiunge a quelli già attivi a Gorizia» ha detto il rettore, Furio Honsell. Alla presentazione del progetto, svoltasi a Palazzo Florio, a Udine, erano presenti anche il preside della facoltà di Lingue, Vincenzo Orioles, il direttore del Centro polifunzionale goriziano dell’ateneo friulano, Mauro Pascolini, il presidente del Consiglio di corso di laurea in Relazioni pubbliche, Maddalena Del Bianco, e il coordinatore del laboratorio, Giovanni Lunghi. 

        Sono tre le sezioni in cui si articola il progetto di ricerca e formazione per la comunicazione pubblicitaria dell’ateneo di Udine: Adlabteam, Adlabweb e Adlabsuper. Con Adlabteam, gli studenti si impegneranno a realizzare progetti di comunicazione, campagne e annunci stampa per concorsi e manifestazioni e seguiranno da protagonisti tutte le fasi operative, dall’ideazione alla realizzazione alla competizione, che i pubblicitari sperimentano ogni giorno nel loro lavoro. Pensato come un sito web dinamico che diventa archivio ragionato per i materiali disponibili in rete o proposti dai docenti di materie pubblicitarie dell’ateneo friulano, Adlabweb sarà anche una sorta di “vetrina-portfolio” per gli elaborati degli studenti, che potranno così farsi “pubblicità” mettendo in rete i loro lavori. Ma dal portale si potranno scaricare in formato digitale anche documenti scientifici e professionali internet e gli abstract delle tesi di laurea. Adlab@go si avvarrà del supporto di un comitato scientifico informale composto da docenti dell’ateneo, Adlabsuper, che si occuperà di evitare duplicazioni di programmi, di raccogliere i materiali didattici, di scegliere le aree di ricerca per le tesi e di coordinare la presenza di studenti a convegni o manifestazioni importanti nel settore pubblicitario e a seminari con esperti di case di produzione televisiva, responsabili di concessionarie, agenzie media e art-director. Obiettivo è quello di coinvolgere non solo gli studenti del corso di laurea di Relazioni Pubbliche, naturali referenti del progetto, che nasce all’interno dell’insegnamento di Economia delle imprese pubblicitarie tenuto da Giovanni Lunghi, ma anche gli iscritti di altri corsi di laurea e altre facoltà, a cominciare dai “colleghi” del Dams. Ambizione per il futuro è, infatti, come spiega Giovanni Lunghi, coordinatore del progetto Adlab@go, quella di riuscire a realizzare non solo campagne stampa, ma anche spot tv e comunicati per la radio. 

        Che gli studenti dell’Università di Udine siano particolarmente dotati per la comunicazione pubblicitaria lo dicono i premi già conquistati dall’ateneo all’«Oscar» accademico degli spot. Nel 2005, quattro studenti dell’università friulana, iscritti alla laurea specialistica in Relazioni Pubbliche d’impresa, sotto la guida di Lunghi, hanno conquistato il terzo posto al concorso nazionale Spot School Award, con una campagna shock per la Caritas a favore dei diritti dei carcerati: nel messaggio stampa l’immagine di un rotolo di carta igienica in bianco e nero e la scritta “Carta dei diritti del detenuto”. L’idea di accostare una mela sbocconcellata ritagliata in una fetta di pane ad uno slogan accattivante - “Il tuo sito quotidiano” – per un annuncio stampa ideato per il portale per utenti MacIntosh www.macworld.it realizzato dalla rivista MacWorld, è valsa quest’anno una nuova vittoria ai creativi in erba del corso di laurea in Relazioni Pubbliche, di nuovo saliti sul podio del concorso per i pubblicitari del futuro.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema