La presentazione mercoledì 30 agosto alle 11 a Palazzo Florio
All'Università di Udine nasce la fucina dei pubblicitari del futuro
Un innovativo laboratorio formerà le nuove leve della comunicazione pubblicitaria
All’Università di Udine nasce la fucina dei pubblicitari del futuro. Un nuovo laboratorio dell’ateneo dedicato alla ricerca e alla pratica, che insegnerà agli studenti tutti i “segreti” della comunicazione pubblicitaria. Non solo: sarà un trampolino di lancio per partecipare a premi e concorsi, ma anche ai più importanti festival del settore. Il nuovo laboratorio Adlab@go sarà presentato durante una
CONFERENZA STAMPA
mercoledì 30 agosto alle 11
in Sala Florio a Palazzo Florio
in via Palladio 8 a Udine
Alla presentazione interverranno il rettore Furio Honsell, il preside della Facoltà di Lingue Vincenzo Orioles, il direttore del Centro polifunzionale goriziano dell’ateneo di Udine, Mauro Pascolini e il coordinatore del progetto, Giovanni Lunghi. L’idea è nata nel solco dell’esperienza del corso in Economia delle aziende pubblicitarie, tenuto a Relazioni Pubbliche a Gorizia da Giovanni Lunghi, che ha già fatto conquistare all’Università di Udine posizioni di rilievo allo Spot School Award, manifestazione dedicata agli studenti delle università e delle scuole di comunicazione italiane. Nel 2005, quattro studenti dell’ateneo friulano, iscritti alla laurea specialistica in Relazioni Pubbliche d’impresa, avevano conquistato il terzo posto al concorso nazionale Spot School Award, con una campagna shock per la Caritas a favore dei diritti dei carcerati: nel messaggio stampa l’immagine di un rotolo di carta igienica in bianco e nero e la scritta “Carta dei diritti del detenuto”. L’idea di accostare una mela sbocconcellata ritagliata in una fetta di pane ad uno slogan accattivante - “Il tuo sito quotidiano” – per un annuncio stampa ideato per il portale per utenti MacIntosh www.macworld.it realizzato dalla rivista MacWorld, è valsa quest’anno una nuova vittoria ai creativi in erba del corso di laurea in Relazioni Pubbliche, di nuovo saliti sul podio del concorso per i pubblicitari del futuro.