I risultati di una ricerca dell’ateneo friulano. Già 20 pre-immatricolati
La laurea a portata di mouse promossa a pieni voti dagli studenti
Il 73% degli iscritti è donna, 77% viene da studi tecnici o professionali
A Relazioni Pubbliche on line molto gradita la disponibilità dei prof
Dall’indagine si scopre che la laurea on-line piace soprattutto alle donne, che rappresentano il 73,4% degli iscritti, un dato in linea con il trend della facoltà di Lingue, dove l’85,3% dei corsisti è femmina. Nella maggior parte dei casi, gli studenti provengono da studi professionali o tecnici (76,7%), ma un frequentante su sette (il 15,1%) arriva da un liceo: quasi la metà ha conseguito un voto di maturità medio-alto, dagli 80/100 in su. A conferma della serietà con cui gli iscritti prendono la laurea on-line, il fatto che il 48% degli studenti, pur avendo nella maggior parte dei casi un lavoro, riesce a frequentare oltre il 60% delle lezioni, il 78% del totale segue comunque oltre un terzo degli insegnamenti.L’aspetto più apprezzato dagli studenti che frequentano il corso in Relazioni Pubbliche on-line è la disponibilità e la correttezza dimostrata dai docenti nei loro confronti, che soddisfa quasi il 96% degli iscritti. Se in una scala da 1 a 10 il loro voto medio per la sensibilità dei professori è 8,19, per uno studente su due (il 46,3%) si merita addirittura 9, se non persino 10 (per il 25,2%). Molto gradita anche la chiarezza e l’efficacia espositiva dei docenti (il voto medio è di 7,85), di cui si dicono soddisfatti il 94,6% degli iscritti, mentre il 93% apprezza molto anche i libri e i sussidi didattici forniti e la motivazione e l’interesse che i docenti sanno suscitare in chi frequenta il corso. Il risultato? Una promozione a pieni voti su tutta la linea:il 92,4% si dice pienamente soddisfatto del corso di laurea in Relazioni Pubbliche on-line.
Le ragioni del successo le spiega la coordinatrice del corso isontino, Raffaella Bombi Zottar: «Il corso di laurea offre agli studenti un percorso formativo innovativo e stimolante in quanto proietta in primo piano gli aspetti della comunicazione al servizio dell'impresa e delle istituzioni con il valore aggiunto delle lingue e punta a favorire la costruzione delle conoscenze attraverso diverse forme di interattività, metodo di lavoro privilegiato nel corso on line».