Pre-iscrizioni entro il 28 agosto

Centodieci posti per Ingegneria meccanica

Primo anno a Pordenone per tutti
i corsi di Ingegneria

Centodieci è il tetto massimo per gli studenti in Ingegneria meccanica, un numero dettato da esigenze logistiche e non dal mercato che ogni anno si rivolge ai laureati dell’Università di Udine che hanno frequentato il corso di laurea di primo livello presso il Centro polifunzionale di via Prasecco. Quanti intendono iscriversi a Pordenone, dovranno farlo entro il 28 agosto tramite la procedura delle preiscrizioni on line, disponibile nella sezione riservata alla didattica sul sito www.uniud.it. La laurea in Ingegneria meccanica, è tra quelle più richieste della piccola e media impresa della Destra Tagliamento, ma anche di tutto il Friuli e il vicino Veneto, per conseguirla, lo studente deve avere acquisito 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla prova di conoscenza della lingua inglese, di comunicazione e di cultura d’impresa.

Gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria civile, dell'Ambiente e delle Risorse, Elettronica, Gestionale dell'Informazione, Gestionale Industriale, possono chiedere di frequentare il primo anno di corso e sostenere i relativi esami presso la sede di Pordenone. Gli aspiranti all'immatricolazione ai corsi di laurea in Ingegneria dovranno sostenere una prova di ammissione obbligatoria che ha finalità orientative per verificare le attitudini degli studenti che in questo modo, potranno avviare con successo la propria preparazione iniziale. La prova, tuttavia, non deve spaventare, tanto che è concepita in modo tale da non privilegiare alcuno specifico tipo di scuola media superiore.

Verranno testate le capacità logiche e di comprensione verbale, come le conoscenze di base di matematica (aritmetica e algebra, geometria, geometria analitica e funzioni numeriche, trigonometria), di fisica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e di chimica (struttura della materia, simbologia chimica, stechiometria, chimica organica, soluzioni e ossido-riduzione). La prova sarà considerata valida anche se sostenuta nelle facoltà di Ingegneria di altri atenei, qualora sia stato adottato il medesimo test di accesso proposto dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Gli studenti che hanno sostenuto un test diverso potranno comunque essere ammessi con riconoscimento di debito formativo.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema