Mercoledì 12 luglio alle 9.30
L'Università di Udine "Ti incontra" nel campus di Pordenone
Al via l'incontro per le aspiranti matricole
Incontrare gli studenti per informarli e indirizzarli alla loro nuova vita universitaria. Sono gli obiettivi di “L’Università ti incontra”, la manifestazione dell’ateneo friulano che, visto il buon successo ottenuto gli scorsi anni (2 mila gli studenti partecipanti), si conferma e si arricchisce di contenuti. Il campus di Pordenone è protagonista della manifestazione dedicata agli studenti, mercoledì 12 luglio alle 9.30, quando professori ed esperti illustreranno come e dove iscriversi (con particolare riguardo alla modalità on line), i contenuti dei vari percorsi formativi, in modo da chiarire eventuali dubbi sugli aspetti didattici dei corsi di laurea e di laurea specialistica. Si parlerà anche di “cosa vuol dire” vivere concretamente la realtà universitaria. Ad ogni appuntamento parteciperanno tutti gli attori con i quali gli studenti entrano in contatto al loro ingresso all’Università: dalle facoltà rappresentate dai docenti agli uffici amministrativi dell’ateneo e dell’Erdisu rappresentati dal personale tecnico amministrativo, fino ai tutor, figure cardine per gli studenti.
«Si tratta di un meeting di grande portata per gli studenti appena usciti dalle scuole superiori della provincia – ha dichiarato il direttore del Centro polifunzionale, Pier Carlo Craighero – che avranno modo di conoscere nel dettaglio le iniziative formative dell’Università di Udine a Pordenone. Due le nuove in particolare, Ingegneria dell’innovazione industriale, la laurea specialistica (che completa il triennio in Ingegneria meccanica) partirà a Pordenone per la prima volta ad ottobre, una proposta unica su tutto il territorio nazionale; la seconda, invece, si colloca nell’ambito della finanza internazionale e riguarda non il presente, ma il prossimo anno accademico. Insomma, anche il corso di laurea in Economia, come ogni anno gettonatissimo, potrà avere un completamento con una nuova specialistica di forte interesse di cui le categorie economiche stanno discutendo con i vertici dell’ateneo. Tra le altre novità del presente anno accademico, invece, l’abolizione del numero chiuso a Scienze e tecnologie multimediali. Attesi gli iscritti anche di Infermieristica, un corso di laurea con livelli di eccellenza che prepara gli operatori della sanità del nostro territorio».
I giovani avranno l’occasione di sciogliere ogni dubbio per fare in tutta serenità la scelta migliore, comprendendo al meglio l’organizzazione universitaria, per non trovarsi in difficoltà e iniziare gli studi accademici con una marcia in più. Dall’incontro si potranno conoscere i diversi percorsi offerti dalle facoltà, compresi gli indirizzi di studio per il successivo livello delle lauree specialistiche, ma anche le modalità delle prove di ammissione, per presentarsi preparati ai test. Le nuove matricole avranno, così, l’opportunità di visitare anche le strutture nelle quali frequenteranno le loro prime lezioni.