5 luglio 2006
Appuntamento giovedì 6 luglio a palazzo Florio
Accordo fra Università di Udine e Corecom FVG
Honsell e Del Campo firmeranno una convenzione
per promuovere attività in collaborazione
Cresce la collaborazione fra Università di Udine e Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG). Giovedì 6 luglio alle 11 a palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine il rettore Furio Honsell e il presidente del Corecom Friuli Venezia Giulia, Franco Del Campo, firmeranno una convenzione quadro per la realizzazione di numerose attività.
Il Corecom FVG è organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed ha compiti di governo, di garanzia e di controllo del sistema delle comunicazioni che abbiano rilevanza locale e provvede al monitoraggio di ogni forma di comunicazione politico-istituzionale d’interesse regionale.
Tra le principali attività del Corecom FVG rientrano lo sviluppo della tv transfrontaliera; il controllo sui programmi radiotelevisivi nelle lingue regionali minoritarie; la regolamentazione dei programmi dell’accesso; l’organizzazione di incontri, di convegni e ricerche su materie attinenti alla comunicazione; la tutela dei minori nel rapporto con TV; l’applicazione della legge sulla “par condicio”; oltre alle emissioni di pareri e l’esercizio delle attività delegate tra le quali il tentativo di prima conciliazione tra utenti e gestori nel campo della telefonia.
“La firma di questa Convenzione con l’Università di Udine –spiega il presidente Del Campo- qualifica e rafforza l’attività del Corecom FVG a livello regionale e permette di avviare preziose forme di collaborazione con istituti e facoltà, e permetterà di avviare interessanti percorsi formativi e stages per gli studenti”.