Conferenza lunedì 26 giugno alle 9 in sala Tomadini

L'Europa e il ruolo del Mediterraneo

Dibattito con Carlo Malinconico, Segretario generale
della Presidenza del Consiglio

        “Il ruolo del Mediterraneo e l’Europa” sarà il tema della conferenza che il Segretario generale della Presidenza del Consiglio, Carlo Malinconico, già ordinario di Diritto dell’Unione europea all’Università di Udine, terrà lunedì 26 giugno alle 9 nella sala Tomadini, in via Tomadini 30, a Udine. L’incontro, organizzato dal corso di dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea dell’ateneo friulano, sarà introdotto dal rettore, Furio Honsell, e da Maurizio Maresca, ordinario di Diritto internazionale all’Università di Udine. 

        «L’ordinamento comunitario – spiega Maresca – consente oggi misure per promuovere servizi di interesse generale in materia ferroviaria e marittima allo scopo di riavviare il sistema logistico italiano. Il Friuli Venezia Giulia, unitamente alla Slovenia, rappresentano un’opportunità per l’Europa se il sistema portuale dell’alto Adriatico, integrato dai corridoi di alimentazione, si rivelerà competitivo collocandosi nello scenario dei traffici». 

        Il professor Carlo Malinconico, recentemente trasferitosi all’Università Tor Vergata di Roma, ha già ricoperto la funzione di capo del dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri. È stato, tra l’altro, avvocato dello Stato, magistrato amministrativo e consigliere di Stato.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema