Nuova laurea magistrale a Pordenone

Pavan e Honsell siglano l'accordo per lo sviluppo di Ingegneria dell'innovazione

Il Consorzio mette a disposizione 500mila euro per i docenti incardinati

        Questa mattina il rettore Furio Honsell dell’Università di Udine e il presidente Giovanni Pavan del Consorzio universitario di Pordenone hanno siglato l’accordo attuativo per il sostegno delle attività del nuovo corso di laurea specialistica in Ingegneria dell’innovazione industriale. Un accordo della durata di tre anni accademici a partire dal 2006-2007 che si rinnova tacitamente per un ulteriore triennio e che garantisce al corso di laurea 500mila euro finalizzati alla copertura dei costi relativi a sei tra docenti e ricercatori, e a supplenze e contratti di insegnamento. 

        Oltre al cospicuo finanziamento, il Consorzio si impegna a mettere a disposizione, per le attività didattiche e di servizio del corso di laurea magistrale, le necessarie risorse logistiche (biblioteche, aule didattiche, aule studio, studi docenti, laboratori) e a provvedere direttamente, in accordo con l’Università, ad acquisire le necessarie attrezzature didattiche. 

        L’ateneo friulano si impegna a mantenere a Pordenone la specialistica che è il naturale proseguimento del corso di laurea storico dell’Università di Udine a Pordenone, Ingegneria meccanica. Sarà, poi, la facoltà di Ingegneria a garantire l’incardinamento presso il campus di via Prasecco del personale docente e ricercatore che progressivamente entrerà in ruolo grazie all’accordo appena stipulato. Non solo. Il documento siglato da Honsell e Pavan prevede di individuare opportunità di ricerca applicata alle aziende del territorio.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema