Hanno vinto con un annuncio per il sito per utenti MacIntosh
Nuovo successo di Relazioni pubbliche all'"Oscar" accademico degli spot
Tra i premiati due studentesse dell’Ateneo di Udine a Gorizia
Le studentesse del corso goriziano hanno conquistato l’ambito riconoscimento con l’ironia messa al servizio dello spot per il portale per utenti MacIntosh www.macworld.it realizzato dalla rivista MacWorld: una mela (quella della Apple) di pane sbocconcellata e lo slogan “Il tuo sito quotidiano”. Il progetto è stato realizzato come esercitazione, con il coordinamento del docente Giovanni Lunghi e la collaborazione della graphic e web designer Monica Faccio, nell'ambito dell'insegnamento di Economia delle aziende pubblicitarie della laurea specialistica in Relazioni Pubbliche di impresa.
Ma la creatività degli studenti di Relazioni Pubbliche ha colpito nel segno anche con altre proposte di annunci pubblicitari presentati al premio. Da segnalare lo spot per Legambiente (“Esci dal grigio dell’inquinamento. Volta pagina: lascia a casa la macchina”) per una mobilità sostenibile, quella a favore della Caritas per le guerre dimenticate (una serie di schermi televisivi imbrattati di sangue e la scritta “cosa stai lì a guardare?”) e quella per la promozione turistica del Comune di Salerno (con l’immagine di una barca a vela con scritti tutti i nomi dei popoli “conquistati da Salerno”. Inoltre il docente Giovanni Lunghi è stato invitato a partecipare alla Tavola rotonda con tema "Università e Scuole: dal Nord al Sud passaggio obbligato per la professione del pubblicitario" che si terrà, nell'ambito della manifestazione Spot School Award, il 2 giugno prossimo.