Ultimi appuntamenti delle Giornate di diffusione culturale

Weekend scientifico all'ateneo friulano

Osservazioni del sole, gara di programmazione,
tavola rotonda sulle catastrofi

        Osservazioni solari in collegamento con l’Osservatorio astronomico di Trieste, una gara di programmazione per studenti delle scuole superiori, una tavola rotonda sulle catastrofi naturali e una serie di conferenze a carattere scientifico, in particolare sul “progetto Manhattan”, sull’insegnamento scientifico in Europa e sul gioco come metodo di insegnamento. È il programma dell’ultimo weekend scientifico offerto dalle sedicesime “Giornate di diffusione culturale” organizzate dall’università di Udine. 

        Venerdì 7 aprile, con inizio alle 14.30, i laboratori del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine, ospiteranno la sesta edizione della Gara di programmazione a squadre organizzata dalla facoltà di Fisica dell’ateneo friulano. Parteciperanno 26 squadre di due studenti ciascuna in rappresentanza di sette scuole superiori: l’Istituto tecnico industriale Malignani e i licei scientifici Copernico e Marinelli di Udine, l’Istituto d’istruzione superiore D’Aronco di Gemona del Friuli, l’Istituto d’istruzione tecnica Galilei di Gorizia, l’Istituto Einaudi e il liceo scientifico Primo Levi di Montebelluna. Lo stesso giorno sono previste anche tre conferenze. Nell’aula L del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine, alle 10, conferenza di Romeo Crapiz e Giuseppina Trifiletti, docenti al liceo scientifico Copernico di Udine, su “Giocare al detective per acquistare la metodologia scientifica”. Alle 11, Paolo Brunello, dell’Ipsia Pittoni di Conegliano, parlerà de “La fisica delle esplosioni nucleari delle radiazioni ionizzanti: il progetto Manhattan”. Alle 17, nell’aula C della sede di p.le Kolbe 2, conferenza di Anne Goube, dell’Institut de formation des maitres di Grenoble, su “Insegnare la scienza in Francia”. 

        Sabato 8 aprile, alle 9, nell’aula magna del liceo Percoto, a Udine, tavola rotonda su “Le catastrofi naturali. Una lettura degli eventi con il sociologo, lo storico e il naturalista”. Partecipano i docenti dell’università di Udine, Bernardo Cattarinussi, Giancarlo Fava e Fulvio Salimbeni. Alle 10.45, invece, nell’aula magna dell’ateneo friulano, in p.le Kolbe 2, si terrà “Le stelle vanno a scuola. Osservazione del sole”. Paolo Santin, dell’Istituto nazionale di astrofisica, guiderà gli studenti nelle osservazioni solari in collegamento con l’Osservatorio astronomico di Trieste. Il tema delle sessioni osservative saranno il sole e la sua attività, le caratteristiche delle radiazioni che riceviamo e le interazioni con l’attività umana. Le osservazioni saranno condotte in remoto con la possibilità di controllo del telescopio ricevendo i risultati in tempo reale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema