4 aprile 2006
Da giovedì 6 a sabato 8 aprile a Palazzo Antonini, Udine
Il sistema educativo nell'Inghilterra anglosassone
Convegno su un progetto di ricerca nazionale
Contribuire alla ricostruzione del sistema educativo dell’Inghilterra anglosassone attraverso l’esame dei manoscritti dei secoli VIII-XII utilizzati come testi didattici nelle scuole monastiche dove si formava la classe dirigente dell’epoca. È l’obiettivo del progetto di ricerca nazionale condotto in collaborazione dalle università di Udine e Palermo e dalla Libera università Maria SS. Assunta (Lumsa) di Roma che, per fare il punto sugli studi in corso hanno organizzato il convegno internazionale “Forme e contenuti dell’istruzione nell’Inghilterra anglosassone alla luce della tradizione manoscritta coeva” che si terrà da giovedì 6, con inizio alle 10.30, a sabato 8 aprile, nella sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. All’incontro, organizzato dal dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze, parteciperanno una ventina di esperti provenienti da Germania, Regno Unito, Stati Uniti, e dalle università di Palermo, Parma, Torino, Roma “La Sapienza”, Roma Lumsa, oltre che dall’ateneo friulano. Per informazioni: 0432 556750, ottavia.zanzotti@amm.uniud.it.
«La ricerca – spiega il prorettore dell’università di Udine, Maria Amalia D’Aronco, coordinatore locale del progetto – intende ricostruire un aspetto significativo della cultura anglosassone attraverso l’esame di quei testi che rappresentano emblematicamente le diverse tipologie di testi didattici in uso nelle scuole monastiche dove si formava la classe dirigente: testi medici in anglosassone; colloqui scolastici e altri testi bilingui in latino e anglosassone usati per l’apprendimento del latino che rappresentava il primo e fondamentale elemento dell’istruzione; i testi in latino tipici del curriculum delle scuole inglesi».
«La ricerca – spiega il prorettore dell’università di Udine, Maria Amalia D’Aronco, coordinatore locale del progetto – intende ricostruire un aspetto significativo della cultura anglosassone attraverso l’esame di quei testi che rappresentano emblematicamente le diverse tipologie di testi didattici in uso nelle scuole monastiche dove si formava la classe dirigente: testi medici in anglosassone; colloqui scolastici e altri testi bilingui in latino e anglosassone usati per l’apprendimento del latino che rappresentava il primo e fondamentale elemento dell’istruzione; i testi in latino tipici del curriculum delle scuole inglesi».