L’annuncio prima dell’incontro con gli studenti dell’università di Udine
Franco Battiato in concerto al Castello di Udine il 25 luglio
L'artista siciliano ha annunciato il suo terzo
film dedicato al rapporto con Dio
Il 25 luglio Franco Battiato terrà un concerto con orchestra in Castello a Udine. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Gianna Malisani, nel corso della conferenza stampa che ha visto l’artista siciliano ospite della facoltà di Lingue dell’ateneo friulano. Battiato ha poi partecipato a un dibattito con studenti e docenti nella Sala Convegni di Palazzo Antonini gremita, che ha accolto l’artista con calore, ascoltando il racconto della nascita della sua felice collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro, immancabile al suo fianco, e le riflessioni del cantautore sul legame tra giovani ed espressione creativa.
«Franco Battiato – ha detto il preside della facoltà di Lingue, Vincenzo Orioles – rappresenta un modello per i giovani perché è un sollecitatore di tensioni culturali. La cultura di Battiato, infatti, è ricerca, è inquietudine. L’università non è solo ricezione acritica di contenuti ma è trasmissione di sperimentazione di chi fa cultura e di chi la elabora». Battiato, a Udine anche per presentare, in collaborazione con il Centro espressioni cinematografiche, il suo ultimo film “Musikanten”, ha regalato agli studenti delle anticipazioni sul suo prossimo film.
«La terza pellicola – spiega l’autore – affronterà il tema del delicato rapporto con Dio. Tre protagonisti, un ateo, un credente ed un incerto, a confronto tra cultura occidentale e misticismo orientale». Battiato, oltre a curare regia e sceneggiatura del prossimo film, per la prima volta userà una colonna sonora da lui stesso composta realizzando un felice connubio tra due delle molteplici arti in cui si cimenta l’eclettico autore siciliano.
Comunicato congiunto Associazione Culturale Motoperpetuo-Università-Centro espressioni cinematografiche