L’università di Udine garantisce nuovi servizi

Access point Wi-Fi per gli studenti di Pordenone

Potenziamento delle strutture
del Centro polifunzionale

        L’università di Udine grazie alla disponibilità del Consorzio universitario continua anche in quest’anno accademico ad offrire un importante servizio ai propri studenti, oltre mille (1017) quelli iscritti al campus di via Prasecco. L’accesso Wi-Fi (per ora presente nel lotto storico ma in futuro disponibile anche nella nuova sede), infatti, consente agli studenti di usufruire della rete dagli spazi comuni delle strutture del campus. In questo modo è possibile facilitare la loro attività di studio, senza per questo occupare i laboratori informatici, utili per esercitazioni tecniche, più che per attività di tipo più generalista come la navigazione e la lettura della posta elettronica. Il Centro servizi informatici e telematici dell’ateneo friulano consente agli utenti autorizzati e dotati di pc portatile con scheda wireless Wi-Fi, di collegarsi alla Lan dell’università sfruttando la rete “wireless”, e quindi, senza essere vincolati da collegamenti via cavo. 

        Per ottenere il servizio gli utenti devono richiedere una specifica autorizzazione, e possedere le attrezzature hardware e i requisiti software necessari. Gli studenti immatricolati a corsi di laurea di primo livello nell’anno accademico corrente, inoltre, possono chiedere una scheda in comodato d'uso gratuito. Per maggiori informazioni sull’utilizzo del Wi-Fi di Ateneo, si può fare riferimento all’indirizzo: http://web.uniud.it/csit/servizi/wi-fi/. Tale servizio per gli studenti va nell’ottica di un potenziamento delle strutture, già iniziato nei primi giorni del nuovo anno, quando la segreteria studenti e la segreteria didattica, dopo gli uffici del Centro polifunzionale dell’ateneo friulano a Pordenone, si sono trasferite nei nuovi locali (lotto A) dell’ampliamento della sede di via Prasecco messi a disposizione dal Consorzio universitario. 

        Si tratta di uffici più spaziosi e luminosi, uno spazio accogliente dove si possono ricevere tutte le informazioni per i corsi di laurea dell’Università di Udine, da Ingegneria meccanica, a Economia aziendale a Scienze e tecnologie multimediali, ad Infermieristica, e alla specialistica in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media. Le attività di servizio dell’Università di Udine a Pordenone, quindi, dagli uffici amministrativi (per 13 operatori) agli studi docenti (23 quelli stabili), sono ora concentrati in un'unica area moderna e spaziosa, più funzionale alle esigenze della vita universitaria per un numero di studenti che aumenta di anno in anno.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema