Appuntamento giovedì 19 gennaio a palazzo Antonini

Programmi UE di sostegno alla cultura e opportunità di finanziamento

Seminario aperto a soggetti pubblici e privati

        Fornire un quadro completo dei programmi comunitari che sostengono la cultura e illustrare le opportunità di finanziamento e le modalità di partecipazione ai bandi, da parte di attori pubblici e privati. Sono gli obiettivi del seminario “Cultura e ricerca: i finanziamenti della commissione europea nel settore”, organizzato dall’Università di Udine con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, giovedì 19 gennaio dalle 8.45 nella sala Convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Il seminario farà il punto sulle numerose azioni comunitarie che promuovono le occasioni per la creazione, la conoscenza e la diffusione della cultura in tutti i campi dell’espressione artistica, dalle arti dello spettacolo, plastiche e visive alla letteratura, dal patrimonio storico alle arti multimediali. 

        Giovedì 19 gennaio alle 8.45 è prevista la registrazione dei partecipanti, alle 9 porteranno i saluti il rettore dell’ateneo di Udine, Furio Honsell, e il direttore del Servizio rapporti comunitari e integrazione europea della Regione, Eugenio Ambrosi. Dalle 9.10 il via agli interventi con le relazioni di Marcella Mondini, di Antenna culturale europea, “Cultura 2007 (2007 – 2013): programma pluriennale unico per le azioni comunitarie nel settore della cultura. Prospettive per il futuro” e “Cultura 2000 (2000 – 2006): risultati e statistiche”. Alle 10.45 interverrà Silvia Sandrone, di Antenna media Torino”, su “Media plus (2001 – 2006): programma comunitario di sostegno all’industria europea dell’audiovisivo”. 

        Alle 11.45 “eContent plus (2005 – 2008): programma comunitario volto a rendere i contenuti digitali in Europa più accessibili, utilizzabili e sfruttabili. Finalità e modalità di partecipazione” saranno illustrati da Daniela Mercurio, dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea. Sarà infine illustrato “eLearning: programma per l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e elle telecomunicazioni nei sistemi di istruzione e di formazione in Europa”. Dalle 13.45 discussione e conclusione dei lavori.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema