2 gennaio 2006
Le iscrizioni al corso dell’ateneo di Udine si chiuderanno il 12 gennaio
Oltre 20 enti faranno da "palestra"
ai futuri manager dello spettacolo
Ampliato il carnet di istituzioni partner del master del Dams
In collaborazione con Biennale di Venezia e Comune di Lignano
Oltre una ventina di enti culturali fra i più prestigiosi d’Italia faranno da “palestra” ai futuri manager dello spettacolo, formati dall’Ateneo di Udine grazie al master di secondo livello del Dams in “Progettazione, economia e gestione di eventi culturali”, giunto al suo secondo anno. Con questa edizione, infatti, sarà ampliato il carnet di convenzioni strette con istituzioni friulane e italiane, di importanza nazionale e internazionale, per permettere ai corsisti di svolgere tirocini formativi e mettere così alla prova sul campo le competenze acquisite. Per iscriversi al master, organizzato dal corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università friulana a Gorizia con la prestigiosa collaborazione della Biennale di Venezia, e promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro, c’è tempo ancora fino al prossimo 12 gennaio. Proprio la cittadina balneare friulana, assieme a Gorizia farà da cornice al corso di approfondimento di secondo livello, diretto dal presidente del corso di laurea Dams Leonardo Quaresima, che ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate, dotate di competenze innovative nel campo dei modelli teorici e delle tecniche operative essenziali per l’ideazione, la progettazione, l’economia e la gestione di eventi dello spettacolo negli ambiti del cinema, della musica, del teatro, della danza e dell’arte. Rivolto a chi ha conseguito la laurea specialistica o quella del vecchio ordinamento, il master è pensato anche per i laureati già inseriti in questi ambiti lavorativi, o in enti, istituzioni, aziende pubbliche e private, che intendano approfondire le proprie competenze professionali. La durata del corso avanzato, che potrà accogliere un massimo di 25 corsisti, abbraccerà un anno accademico, da febbraio 2006 al 31 gennaio 2007, per un totale di 60 crediti formativi universitari, 440 ore di lezione, cui si aggiungono 300 ore di stage, che prevedono tirocini presso la Biennale di Venezia e altri enti, imprese culturali, fondazioni.
Le lezioni saranno strutturate in tre moduli: il modulo introduttivo (90 ore), a carattere teorico-metodologico, che mira ad approfondire le competenze nei settori delle discipline economiche, giuridiche, umanistiche, quello caratterizzante di 60 ore, dedicato agli insegnamenti di base negli ambiti storiografico e interculturale, strutturato per far acquisire agli studenti una visione multidisciplinare e strategica delle attività dello spettacolo e dell’arte e infine il terzo modulo (290 ore) di specializzazione, che offrirà ai corsisti metodi, tecniche e strumenti per i processi di progettazione, pianificazione economica e gestionale. Lo stage servirà per affinare le competenze acquisite con la pratica sul campo, attraverso la partecipazione al lavoro degli enti ospitanti. La domanda di ammissione al Master, che prevede un numero di massimo di 20 corsisti, deve essere presentata entro il 12 gennaio alla Ripartizione Didattica-Sezione Servizi agli Studenti e ai Laureati, via Mantica 3, 33100 Udine, tel 0432/556680.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli per l’iscrizione: www.uniud.it.. Link diretto: http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/secondo/spettacolo0506/documento_view.
E-mail: masterdams@damsweb.it