Dal 29 novembre Relazioni Pubbliche alla Fiera di Udine

L'Ateneo di Udine in passerella al Sigla

In mostra i progetti di design
degli studenti del corso goriziano

        L’Ateneo di Udine si mette in mostra al Sigla. Dal 29 novembre al 1 dicembre alla Fiera di Udine, al Salone dell’imprenditorialità giovanile, lavoro autonomo e formazione, sarà presente il corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell’università friulana a Gorizia con la mostra itinerante “Progetti di comunicazione organizzata”, esposizione di modelli di allestimenti fieristici, di mostre, di installazioni e progetti grafici realizzati dagli studenti del corso isontino. Con la partecipazione a Sigla l’Università di Udine si vuole porre come interlocutore diretto dei giovani, dando sul campo la prova di cosa significa una formazione attenta ai repentini cambiamenti del mercato del lavoro e alle nuove frontiere del mestiere del comunicatore. L’obiettivo che “Progetti di comunicazione organizzata” si propone è,per così dire, “una sfida nella sfida”: portare gli studenti a realizzare dei modelli o elaborare delle visualizzazioni grafiche che hanno richiesto un avvicinamento a materie nuove rispetto al loro curricolo accademico e, con la loro collaborazione, ideare e allestire l’esposizione dei lavori, che si pone, rispetto al progetto di ciascuno di loro, come un metaprogetto, ossia un progetto nel progetto. 

        Come ricorda il professor Guido Muneratto, infatti, «”Progetti di comunicazione organizzata” è frutto di una doppia sfida rivelatasi vincente: quella di arricchire il curricolo del corso in Relazioni Pubbliche con l’introduzione delle discipline di Allestimento ed exhibit design e di Visual design, capaci di raccordare più ambiti di studio in una dimensione progettuale, e quella di verificare il percorso di tale innovazione, portando gli studenti alla realizzazione di una esposizione capace di esemplificare sia l’aspetto commerciale che quello culturale della comunicazione, attraverso la realizzazione di modelli in scala di allestimenti fieristici, di mostre, di installazioni e progetti grafici di identità visiva. L’auspicio è che possa rappresentare uno stimolo per ulteriori arricchimenti culturali e professionali per tutti coloro che si avventurano oggi nel mare magnum della comunicazione, vero punto nevralgico della complessità moderna». “Progetti di comunicazione organizzata” si è già “messo in mostra” in due esposizioni, a Gorizia a Palazzo Alvarez, sede dell’Università di Udine (settembre 2004) e a Trieste all’interno del II Festival mondiale delle relazioni pubbliche, il World Public Relations Festival (giugno 2005). Inoltre, si è concretizzato nella pubblicazione di un volume (Forum Editrice, maggio 2005) e nella relazione al II World Public Relations Festival di Trieste (giugno 2005). E’ on line anche il sito dei corsi di Allestimento ed exhibit design e di Visual design: www.aevd.it.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema