Il 16 novembre all’ateneo di Udine si parla di buone maniere
Dal web al galateo, guida alle Relazioni pubbliche del terzo millennio
A Gorizia tre incontri per i futuri professionisti della comunicazione
Dai mille strumenti del web al più classico galateo delle care vecchie buone maniere, che nessuna tecnologia spazzerà mai via: a Gorizia il corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell’Ateneo di Udine offre ai suoi studenti e a tutti curiosi un ciclo di incontri per imparare in cinque mosse a “Promuovere e governare le relazioni” nel terzo millennio. Se il primo seminario, svoltosi il 2 novembre scorso, è stato tenuto dal dott. Nocente, leader di un’azienda che si occupa di promozione e motivazione a sostegno delle imprese e il secondo ha avuto come ospite Nicola Previati di Tecnoinformatica, che ha trattato “Le tecnologie dirette a supporto delle relazioni”, ora è il momento di approfondire il “galateo delle relazioni”. Il non facile compito spetterà alla dott.ssa Saccà, che lo affronterà mercoledì 16 novembre al Cinema Corso di Gorizia. Tale incontro sarà particolarmente interessante e utile per gli studenti di Relazioni Pubbliche di tutti i curricula, in quanto toccherà argomenti chiave del settore aziendale, istituzionale e pubblicitario, fornendo inoltre crediti formativi.
Gli incontri proseguiranno per tutto il mese di novembre: il 21 l’onorevole Rosato tratterà la “Politica come funzione delle relazioni”, ed infine il 23 un dirigente della SWG parlerà dell’importanza dell’indagine statistica nel mondo della comunicazione. Tutti i seminari di approfondimento si svolgeranno al cinema Corso di Gorizia e sono aperti a tutti gli interessati, studenti e non. Particolare interesse ha destato l’incontro con Previati, che il 9 novembre ha trattato del ruolo di internet nello sviluppo e mantenimento di relazioni nel tempo portando anche casi ed esempi concreti. Tecnoinformatica è un gruppo che supporta migliaia di aziende nelle scelte di carattere informatico grazie agli oltre cento specialisti di cui si avvale, offrendo lo sviluppo di software ad hoc, applicativi propri, connettività e servizi Internet. Per i Comuni, la Tecnoinformatica crea dei portali detti “reti civiche”, rivolti ai cittadini, per fornire loro migliori servizi. Invece alle aziende offre soluzioni software per ottimizzare la comunicazione con i clienti, la rete vendita, la redditività e la customer satisfaction. Nicola Previati ricerca temi innovativi per stimolare e proporre soluzioni tecnologicamente avanzate ai clienti del gruppo, e sviluppa progetti relativamente a portali per la pubblica amministrazione, enterprise portal, e-business, gestione documentale.