Domande a scadenza mensile. Primo termine lunedì 31 ottobre

Ricerca e impresa: 140 opportunità per laureandi, laureati e ricercatori

Li mette a disposizione il Progetto regionale D4

        Più di 140 interventi finanziari a supporto di ricercatori, laureati e laureandi per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico da attuarsi in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca pubblici e privati. È quanto prevede la seconda fase 2005-2007 del Progetto regionale D4, il cui obiettivo è quello di consolidare a livello regionale i rapporti tra università, imprese, centri di ricerca promuovendo lo scambio continuo di conoscenze e di competenze, la mobilità delle idee e dei ricercatori, l’ideazione e la realizzazione congiunta e sinergica di progetti innovativi di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico. 

        In particolare saranno erogati 35 assegni di ricerca per laureati che realizzino progetti per lo sviluppo tecnologico delle imprese regionali, 40 contributi a laureandi degli atenei di Udine e Trieste per tesi di laurea sperimentali da realizzarsi in collaborazione con imprese, 40 finanziamenti a ricercatori residenti in Friuli Venezia Giulia per la loro specializzazione in strutture di ricerca fuori regione, in Italia e all’estero, finanziamenti per la mobilità verso imprese, università, centri di ricerca del Friuli Venezia Giulia di 12 ricercatori residenti in regione e 16 del Sud attualmente impegnati all’estero. Le domande di partecipazione al Progetto hanno scadenza mensile e devono essere presentate entro le ore 12 dell’ultimo giorno lavorativo di ciascun mese, salvo esaurimento fondi. La prima scadenza è stata fissata a lunedì 31 ottobre. Informazioni, modulistica e approfondimenti sono reperibili agli indirizzo www.progettod4.fvg.it e www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/internazionali/fse/D4/ 

        Verrà data priorità agli interventi nel settore della biomedicina e biotecnologie, nanotecnologie, chimica e scienza dei materiali, innovazione di processo e di prodotto, management dell’innovazione, ICT information communication technology, logistica dei trasporti, energia e ambiente. Varrà inoltre la priorità del coinvolgimento di imprese localizzate nelle aree montane Obiettivo 2 delle province di Udine e Pordenone, della realizzazione dei progetti presentati da donne, e la nascita di nuovi rapporti tra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale. Particolare considerazione, infine, sarà riservata a progetti che coinvolgono imprese di dimensione media, piccola e micro. Il progetto, promosso e finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e dal Fondo sociale europeo, è gestito da Area Science Park come capofila, dalle università di Udine e Trieste, dal Cres, dal’Agemont, dall’Ires FVG, e da DGR consulting.

Condividi

Stampa