Automobilismo, studente di Ingegneria selezionato per il Myers Award
Grazie a uno studio sulla sicurezza dei pneumatici
Callea ha illustrato il suo lavoro nel dicembre scorso in occasione del 2004 SAE Motorsport engineering conference di Detroit. L’articolo, intitolato “Race car tire modelling: a semplified approach for vehicle dynamic analysis and real-time simulation”, (http://www.sae.org/servlets/productDetail?PROD_TYP=PAPER&PROD_CD=2004-01-3530) è stato selezionato per l’argomento di attualità trattato e per le potenziali ricadute dei risultati in esso presentati sugli studi condotti dalle case automobilistiche per la sicurezza delle vetture stradali. «La nomina da parte della SAE per il premio Myers – dice Callea – è il risultato dell’appoggio di tante persone dentro e fuori l’università. Devo moltissimo al rettore Furio Honsell e ai professori Roberto Portanova e Sebastiano Sonego, e a essi va un particolare ringraziamento per il sostegno e l’aiuto che mi hanno saputo dare».
Alle competenze acquisite nel corso degli studi universitari, Giuseppe Callea può aggiungere una serie di esperienze dirette nelle competizioni automobilistiche. «Esse – affema Callea – mi hanno permesso di acquisire competenze specifiche su cui ho potuto basare una valida attività di ricerca». In particolare, Callea sin dai tempi del liceo classico ha partecipato alle gare d kart del campionato interregionale del Triveneto come pilota. Tra le più recenti esperienze professionali nel campo dell’automobilismo, Callea è stato ingegnere di pista di un Team partecipante al Campionato Ferrari Challenge negli Stati Uniti (2002) e ingegnere di pista del Team ufficiale Volvo partecipante al Campionato europeo turismo (2003).