23 settembre 2005
Nuovo servizio per i docenti ospiti dell’ateneo friulano
Inaugurata la foresteria dell'università di Udine
A disposizione 20 stanze nei locali di via Cadore
Per i numerosi docenti e ricercatori che trascorrono periodi di studio nell’ateneo friulano da oggi c’è un servizio in più: la nuova foresteria dell’università di Udine, ospitata nei locali della Fondazione Bertoni, in via Cadore 59 a Udine. La Fondazione, con la quale l’università di Udine ha firmato una convenzione di durata annuale, metterà a disposizione, a partire dal 1° ottobre, 20 stanze delle 157 a sua disposizione e che già destina al servizio di alloggio per studenti e docenti. Lo scoprimento della targa e il taglio del nastro della struttura è avvenuta alla presenza del rettore Furio Honsell e del presidente della Fondazione Bertoni, Luigi Lanzilli. “Il miglioramento dei servizi è la nuova frontiera su cui si gioca il prestigio e l’attrattività dell’università – ha sottolineato Honsell – L’università ha un flusso costante di ospiti stranieri e internazionali che mette a dura prova la capacità ricettiva della città. La foresteria dell’ateneo era un vuoto che oggi abbiamo colmato grazie alla collaborazione con il Bertoni”. Un rapporto, come ha evidenziato Lanzilli, “nato dall’interesse da sempre coltivato dal Bertoni nei confronti del mondo universitario. Già attualmente, infatti, molti giovani scelgono l’ospitalità del collegio per trascorrere gli anni dell’università. Il servizio di foresteria può essere un primo passo per una proficua collaborazione futura”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Michele Lorenzon, presidente del Consiglio degli studenti: “Il nuovo servizio è un segno che l’ateneo di Udine è proiettato verso l’esterno e si attrezza per offrire risposte immediate e concrete ai problemi abitativi anche degli studenti”. Grazie a questo nuovo servizio, l’università risolve il problema degli spazi per l’accoglienza dei suoi visitatori. Le 20 camere a disposizione sono stanze singole, tutte con servizi autonomi, ubicate in un’ala apposita dell’edificio. A disposizione degli ospiti ci sono anche una mensa, spazi per lo sport e lo svago, una sala multimediale, locali di ritrovo e convivenza. Grazie al contributo dell’ateneo, gli ospiti potranno usufruire del servizio ad un prezzo molto vantaggioso: 20 euro per il pernottamento e la prima colazione a notte, 100 euro per sette notti e 300 euro per un mese. C’è poi la possibilità di usufruire del pranzo e della cena durante i giorni feriali al prezzo di 5,23 euro per ogni singolo pasto.
Alla foresteria potranno accedere docenti, ricercatori e ospiti dell’università, muniti di apposita attestazione da parte dell’ateneo. La richiesta di prenotazione individuale dovrà essere realizzata dal preside, direttore di dipartimento, delegato del Rettore, responsabile della struttura. I moduli, che sono già stati inviati agli uffici interessati, dovranno essere compilati e consegnati al Centro convegni e accoglienza dell’ateneo, dalle 9 alle 13 tutti i giorni. In questa prima fase sperimentale, l’università non ha individuato particolari priorità, quindi le richieste di disponibilità dei 20 posti letto saranno soddisfatte seguendo l’ordine cronologico di acquisizione del modulo di prenotazione da parte del Centro convegni. Informazioni sul sito internet dell’università www.uniud.it.