C’è tempo fino al 13 ottobre

Ingegneria, riaprono le immatricolazioni

Possono ancora iscriversi gli studenti
che non hanno sostenuto il test di ammissione

        Gli aspiranti ingegneri che hanno deciso soltanto in questi giorni di voler iscriversi alla facoltà di Ingegneria dell’università di Udine hanno ancora la possibilità di farlo, nonostante si siano già conclusi i test di ammissione alla facoltà dell’ateneo friulano, che non prevede un numero limitato di posti ma una prova di ammissione per stabilire la preparazione di base dei candidati, in particolare in Matematica. A conclusione dei test, però, le immatricolazioni sono state riaperte per dare la possibilità di iscriversi anche agli ultimi indecisi. Ci si potrà immatricolare fino al prossimo 13 ottobre. Questi nuovi studenti saranno equiparati a quelli che hanno partecipato al test di ammissione e non hanno conseguito i tre crediti di Matematica di base, anche se dovranno pagare, oltre alla tassa di immatricolazione, un’indennità aggiuntiva a titolo di mora pari a 20 euro che andranno ad aggiungersi al contributo dovuto di 40 euro, che è quello pagato a chi ha partecipato al test di ammissione. 

        Questi studenti, proprio come quelli che hanno sostenuto il test di ammissione senza superarlo, potranno conseguire i crediti corrispondenti all’esame di Matematica di base superando la prova di accertamento prevista al termine del corso stesso. Sono esentati da ulteriori pagamenti, invece, coloro che avevano preso regolarmente iscrizione alla prova e non hanno potuto parteciparvi per motivi di salute, previa esibizione del certificato medico. 

        Dopo il successo delle prescrizioni alla facoltà di Ingegneria dell’ateneo friulano, 502 studenti hanno partecipato al test di ammissione per i diversi corsi di laurea. In particolare, hanno sostenuto la prova 107 giovani per Ingegneria civile, 100 per Ingegneria meccanica, 84 ad Ingegneria gestionale industriale, 68 ad Ingegneria elettronica, 53 ad Ingegneria meccanica a Pordenone, 45 per Ingegneria dell’ambiente e delle risorse, 44 per Ingegneria gestionale dell’informazione. Di questi studenti, 155 hanno conseguito con successo i tre crediti del corso di Matematica di base e possono cominciare l’università con una marcia in più. Ma anche gli altri non devono preoccuparsi: possono seguire normalmente le lezioni del corso e acquisire i crediti successivamente. Infine, 152 studenti hanno partecipato alla prova di ammissione per il corso di Architettura: tutti coloro che hanno superato la prova devono immatricolarsi entro il 23 settembre.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema