È stato eletto con 60 voti su 68 votanti
Massimo Politi nuovo preside della facoltà di Medicina
«L’unificazione tra Policlinico e Azienda ospedaliera
è una grande opportunità che va vista con fiducia»
Massimo Politi, 53 anni, ordinario di Chirurgia maxillo-facciale, è il nuovo preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Udine. Entrerà in carica il primo ottobre e guiderà la facoltà per il triennio accademico 2005-2008. Succede a Franco Quadrifoglio, giunto al termine del suo secondo e non più rinnovabile mandato. Politi è stato eletto con 60 preferenze su 68 docenti votanti. Gli aventi diritto erano 85. Sette le schede bianche, una sola nulla. «Nei prossimi anni – spiega Politi – proseguirà l’opera di sviluppo della facoltà con una politica di programmazione comune, indispensabile per una attività di ricerca e assistenziale di alto livello. La prospettata unificazione tra Policlinico universitario e Azienda ospedaliera è una grande opportunità che va considerata con fiducia».
Politi annuncia inoltre che verrà impresso «nuovo vigore all’attività didattica e alla formazione post-universitaria con una migliore e più efficiente organizzazione. Saranno anche garantiti e sviluppati i rapporti tra la Regione e le facoltà di Medicina di Udine e Trieste per i corsi di laurea dell’Area sanitaria, sviluppato un corso di laurea in Biotecnologie “caratterizzante” per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzati i rapporti tra la facoltà e il contesto sociale per migliorare l’integrazione nel tessuto cittadino e regionale». Giudicata dal Censis la migliore facoltà di Medicina in Italia per il quarto anno consecutivo, la facoltà udinese è nata nel 1986. Da allora i laureati sono stati oltre 1130. attualmente gli studenti iscritti sono 1440. Può contare su 64 docenti e 40 ricercatori.
«Nel compiacermi per l'unità espressa nella persona del prof. Politi – dichiara il prof. Quadrifoglio – sono certo che il nuovo preside lavorerà più e meglio di me per confermare ed ampliare i successi ottenuti dalla nostra facoltà. Gliene dà modo anche la prospettata unificazione tra il Policlinico universitario e l'Azienda ospedaliera, una straordinaria occasione per migliorare, tutti insieme, didattica, ricerca e assistenza. Ringrazio i colleghi per il lavoro svolto, la collaborazione e il supporto prestati, e gli studenti che hanno dimostrato con i risultati ottenuti di aver condiviso il necessario rigore nelle scelte didattiche effettuate dopo l'applicazione della riforma».
Nato a Verona nel 1952, Massimo Politi si è laureato in Medicina e chirurgia all’università di Padova nel 1977. Specializzatosi all’ateneo di Verona in Odontostomatologia e Chirurgia maxillo-facciale arriva all’università di Udine nel 1992 in qualità di professore straordinario di Chirurgia maxillo-facciale. L’anno successivo è professore ordinario. Dal 1992 dirige la clinica Maxillo-facciale del Policlinico universitario udinese, mentre dal 1997 al 2003 è a capo del dipartimento di Scienze chirurgiche. Attualmente è direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia maxillo-facciale e, dal 2002, preside vicario. È stato visiting professor presso le università di Stoccolma, Zurigo e Vienna. È autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed estere.