Il progetto Adum sarà presentato mercoledì 4 maggio a Udine

Un sito internet per promuovere le lingue minoritarie europee

Iniziativa dell’ateneo friulano con partner
belgi, gallesi, irlandesi, sloveni e spagnoli

        Promuovere le lingue minoritarie in Europa. Grazie anche ad un sito internet ad hoc realizzato dall’ateneo friulano in collaborazione con cinque partners di Belgio, Galles, Irlanda, Slovenia e Spagna. È l’obiettivo del progetto europeo Adum che verrà presentato mercoledì 4 maggio alle 16.30 presso la sala Convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine, nel corso del seminario internazionale di studi “Working together to promote regional and minority languages” organizzato dal dipartimento di Filosofia dell’università di Udine. Il progetto coinvolge, fra gli altri, l’Università di Cardiff (Galles), l’Università Cattolica di Bruxelles, l’Universitat Oberta de Catalunia di Barcellona e l’Institute for etnic studies di Lubiana. 

        «Il sito – spiega Silvana Schiavi Fachin, coordinatrice scientifica del progetto Adum per l’ateneo udinese – offrirà informazioni sui programmi comunitari per l’elaborazione di progetti co-finanziati che promuovono le minoranze linguistiche anche in ambiti diversi da quello esclusivamente linguistico come i settori economico, turistico, ambientale e artistico. Fornirà una piattaforma virtuale per consulenze e collaborazioni internazionali e presenterà alcune linee guida per l’elaborazione dei progetti europei. Inoltre, metterà a disposizione un forum per promuovere scambi di opinioni e trovare sostegni in fase di elaborazione di un progetto». 

        Al seminario interverranno il direttore del Centro internazionale sul plurilinguismo dell’università di Udine Carla Marcato, la coordinatrice del progetto Adum per l’ateneo friulano Silvana Schiavi Fachin, Miguel Strubell y Trueta e Aina Villalonga Vadell dell’Universitat Oberta de Catalunia, Glyn Williams dell’università di Cardiff e lo studioso irlandese Donall O’Riagain. E’ prevista la traduzione in italiano degli interventi in lingua straniera. Per ulteriori informazioni: 0432-556460, barbara.villalta@amm.uniud.it.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema