Sabato 19 ultimo giorno per le visite
Salone dello studente: duemila studenti al taglio del nastro
L’orientamento continua nelle scuole e sul forum
Quasi duemila gli studenti provenienti dalle scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto che hanno partecipato, oggi, alla prima giornata del Salone dello studente dodicesima edizione dell’università di Udine. Altrettanti i ragazzi attesi nella mattinata di domani, sabato 19 febbraio. L’orientamento nel mondo accademico offerto dal Salone «rappresenta l’occasione – ha detto il delegato del rettore all’Innovazione didattica e formazione permanente, Marisa Michelini – per approfondire e analizzare ciò che piace fare. Il ruolo dell’università, oggi, è quello di dare capacità innovativa ai ragazzi, per renderli fautori del proprio futuro e in grado di affrontare le sfide e i continui cambiamenti di un mondo in evoluzione». «Orientamento – ha aggiunto il delegato per i Servizi di orientamento agli studenti secondari, Mara Lucia Stecchini – significa intraprendere il cammino verso la giusta scelta universitaria, per la realizzazione delle proprie più profonde aspirazioni». Il ruolo dell’ateneo friulano, fucina di innovazione, è stato sottolineato sia dal presidente del Consiglio comunale di Udine, Elvio Ruffino, che ha rimarcato anche «l’importante contributo che esso dà alla vita sociale cittadina», sia dal presidente della Provincia, Marzio Strassoldo, che ha ricordato «la specialità di un’università nata per volontà della gente, munita della cultura friulana del saper fare e realizzare».
Nei 35 stand allestiti al Campus dei Rizzi, visitabili fino alle 13 di sabato 19 febbraio, spazio alla presentazione dei contenuti formativi e delle attività di tutti i corsi di laurea delle 10 facoltà dell’università di Udine (Agraria, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze della formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali), alle associazioni studentesche e ai servizi offerti dall’ateneo. Ancora, le attività di orientamento della Regione, L’Ente regionale per il diritto allo studio universitario, il Coordinamento Informagiovani della Provincia e l’Agenzia giovani del Comune di Udine. Nello spazio multimediale allestito dal Centro servizi informatici e telematici (Csit) dell’università, i ragazzi possono accedere ai servizi informatici dell’ateneo friulano, mentre il Centro linguistico e audiovisivi (Clav) d’ateneo dà l’opportunità di cimentarsi nel test di accertamento di conoscenza della lingua inglese. Nello stand del Centro orientamento e tutorato (Cort) è possibile invece effettuare la preiscrizione universitaria.
L’orientamento nel pianeta università non si ferma con la chiusura del Salone. Non soltanto, infatti, rimarrà attivo il forum di dialogo con le scuole sul sito www.orientamento.uniud.it, dove i ragazzi potranno porre domande, scambiare opinioni e interagire con docenti, studenti universitari e Cort, ma proseguiranno anche gli incontri organizzati dal Cort all’interno delle scuole del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Proseguiranno e saranno realizzate inoltre attività di orientamento e seminari, incontri tematici e visite. In questo modo saranno fornite informazioni utili a far comprendere le caratteristiche dei diversi percorsi di studio. Tra le varie iniziative, molte avranno contenuto formativo e potranno costituire verifica dei prerequisiti o occasione per approfondimenti in vista dell’esame di maturità.