La presentazione giovedì 2 dicembre a Palazzo Alvarez
A Gorizia un "ponte" fra scuola e università
L'ateneo udinese gestirà
un progetto pilota del Ministero
Anche a Gorizia l'Ateneo di Udine lancia un "ponte" fra le scuole e il mondo accademico. La collaborazione scuola-Università ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale per l’Ateneo di friulano. Con il decreto ministeriale 509/99 (art. 6) e successivamente con la legge 53/03 di riforma viene sottolineata, anche a livello legislativo, l’importanza delle attività di orientamento per la continuità didattica. Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) ha definito dei finanziamenti per progetti speciali che contribuiscano ad individuare le buone pratiche del settore. Riconosciuta la vocazione al raccordo scuola-Università, l’ateneo udinese si è candidato ad essere università pilota nella gestione dei progetti speciali. Le scuole del nostro territorio potranno quindi attivare singole iniziative di orientamento nell’ambito del progetto ponte. È proprio al fine di presentare questa grande opportunità offerta alle scuole del territorio che i dirigenti scolastici e i docenti che ricoprono le funzioni obiettivo per l’orientamento sono stati invitati a partecipare all’incontro.
“Il Progetto ponte scuola-Università: l’orientamento nella continuità didattica”, che si svolgerà giovedì 2 dicembre alle
Gli obiettivi per il raccordo con la scuola, rapportati alle esigenze e alle aspettative degli istituti secondari superiori, sono stati già raccolti dal Centro di orientamento e tutorato dell'Ateneo di Udine nel “Libretto azzurro: attività di orientamento formativo”. Una pubblicazione che vuole essere uno strumento attraverso il quale scuole e Università possono parlare, interagire, approfondire. Raccoglie tutte le proposte di orientamento formativo delle singole Facoltà, proposte che spaziano dalle visite ai laboratori e alle strutture dell’Ateneo, a incontri rivolti alle classi III, IV e V, da seminari di approfondimento tematico al supporto da parte di docenti nella stesura delle tesine.