70 posti per la laurea triennale

Prova per le matricole di Scienze e tecnologie multimediali il 13 settembre

Sessanta i quesiti da risolvere

Il giorno della verità per gli oltre 100 preiscritti al corso di laurea dell’Università di Udine in Scienze e tecnologie multimediali, sarà lunedì 13 settembre, quando gli aspiranti al corso pordenonese unico nel suo genere in Italia, si accomoderanno a partire dalle 10 presso le aule 17 e 18 del Centro Polifunzionale di via Prasecco per sostenere il test di ammissione. Potranno accedere, infatti, all’ambitissimo corso di laurea 70 studenti, i futuri esperti della comunicazione, buoni conoscitori dei mezzi audiovisivi e multimediali. Giovani estremamente versatili che sapranno abbinare conoscenze tecniche a quelle umanistiche, in un mix strategico per il mercato del lavoro a caccia di competenze miste. Insomma tecnici con conoscenze nella sfera artistico-culturale.

            La prova di ammissione consistente nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, che vertono su logica e cultura generale, cultura storico-letteraria e scientifico-matematica. Al termine della prova di ammissione verrà formulata una graduatoria basata per il 50 per cento dei punti disponibili sui risultati della prova di ammissione e per il restante 50 per cento sul voto di diploma di scuola secondaria superiore.

            La prova di logica e cultura generale è mirata all'accertamento della capacità di analizzare un testo sul piano lessicale, sintattico e logico; di individuare, interpretare, riformulare e connettere le informazioni fornite; di elaborare correttamente inferenze, conclusioni, implicazioni, scartando procedure ed esiti errati, arbitrari o non rigorosamente giustificati. La prova di cultura storico-letteraria valuta le capacità di distinguere tipologia e rilevanza delle fonti nella ricerca storica, di orientarsi nella cronologia degli eventi storici cruciali, di definire le tappe fondamentali della storia italiana ed europea con riferimento alle specificità dell'organizzazione politica, economica e sociale, di distinguere i principali fenomeni politico-culturali dell'età moderna. La parte del test relativa alla cultura scientifico-matematica vuole accertare le conoscenze di base nell’ambito della fisica, matematica, ma anche nel campo dell’ informatica e multimedialità.

            I primi 70 in graduatoria dovranno, poi, presentare domanda di immatricolazione all'apposito sportello del Centro Polifunzionale di Pordenone, dal giorno 17 settembre 2004 al 24.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema