Tappa pordenonese per “L’Università ti incontra”, una manifestazione che racchiude una serie di iniziative rivolte ai preiscritti e alle future matricole e organizzata dal Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’ateneo udinese in collaborazione con il Centro polifunzionale di Pordenone. Al campus universitario del Consorzio in via Prasecco, martedì 13 luglio tutti i giovani che intendono intraprendere un percorso accademico nella Destra Tagliamento si potranno al meglio informare, ottenere ogni tipo di spiegazione che faccia sciogliere ogni dubbio, nonché indirizzare. “Non è che una delle tappe del percorso di orientamento intrapreso dall’ateneo friulano – spiega Mara Stecchini, delegata del rettore ai servizi di orientamento agli studenti secondari – che si esplica attraverso molteplici iniziative di diverso carattere ed approfondimento”.
Quest’anno, però, una novità sul fronte orientamento all’ateneo udinese, c’è. E ce la spiega direttamente Cristina Disint, responsabile del Cort. “Per la prima volta nel periodo estivo – spiega la responsabile del dal Centro orientamento e tutorato – abbiamo organizzato un incontro articolato che vede come protagonisti gli attori principali della formazione universitaria. Il personale tecnico amministrativo a partire dalle 9.30 e fino alle 10 mostrerà come è semplice pre-immatricolarsi on-line e affronterà ogni problematica che la matricola può incontrare anche a livello burocratico. In questa occasione sarà possibile ricevere tutto il materiale informativo necessario per affrontare l’immatricolazione. Subito dopo gli interessati ad un primo contatto con l’ateneo friulano e la sua sede pordenonese potranno conoscere i docenti di Ingegneria meccanica, Infermieristica, Economia e Scienze e tecnologie multimediali, ovvero dei corsi di laurea presenti al campus di via Prasecco. L’ultima parte della mattinata, invece, sarà dedicata al dibattito con gli studenti che frequentano attualmente i corsi di laurea. Studenti appositamente formati all’orientamento dal Cort”.
L’incontro è stato organizzato proprio prima delle immatricolazioni che hanno inizio il 14 luglio, in modo da fugare ogni se pur piccola perplessità ai futuri studenti dell’Università di Udine ed agevolare il percorso degli studenti verso l’immatricolazione.
A Pordenone, quindi, verranno presentati i contenuti dei vari percorsi formativi e gli sbocchi professionali previsti; verrà spiegata l’organizzazione universitaria e cosa vuol dire vivere concretamente la realtà accademica. Ogni appuntamento prevede una breve panoramica sulle modalità d’immatricolazione, la presentazione dei servizi agli studenti offerti dall’Università e dall’Erdisu, colloqui individuali con i docenti, l’iscrizione ad attività specifiche delle singole facoltà (come le visite guidate ai laboratori), testimonianze degli studenti di Astros, l’Associazione sostenitori tutorato e orientamento agli studenti.
Partecipare a “L’Università ti incontra” è semplicissimo, basta compilare e inviare la scheda di prenotazione presente sul sito
http://web.uniud.it/cort oppure telefonare al Cort allo 0432508786.