Il 6 settembre aprono le iscrizioni a Ingegneria

Nuove agevolazioni per gli aspiranti ingegneri

Anche chi non ha superato il test
o non si è presentato il primo
settembre ha la possibilità di iscriversi

            Nuove opportunità sono quelle che offre l’ateneo udinese a quanti ambiscono alla professione di ingegnere, tanto richiesta dalle aziende del Nordest, alla ricerca di tecnici specializzati, in particolare nel comparto della meccanica e del legno.
            Da lunedì 6 settembre ed entro il termine del 24 settembre coloro che hanno superato il test del primo settembre potranno iscriversi al corso di laurea in Ingegneria meccanica e al nuovo curriculum legno-arredo. Le immatricolazioni, inoltre, si aprono ai giovani che vogliono frequentare a Pordenone tutti i corsi della facoltà di Ingegneria e, sostenere, dunque, al campus di via Prasecco i relativi esami. “E’ un’opportunità questa – spiega il direttore del Centro polifunzionale, Pier Carlo Craighero – che viene molto apprezzata dai residenti della Destra Tagliamento che si trovano in una posizione agevolata nel frequentare le lezioni a due passi da casa”.
            Chi non avesse superato il test, potrà ugualmente recuperare il proprio debito formativo, frequentando un corso che consente di acquisire quelle basi della matematica utili per comprendere al meglio il programma di studi del primo anno accademico. Alla fine del corso di recupero, gli studenti saranno messi nuovamente alla prova, con un test che attesterà le competenze acquisite.
            Ma la novità di quest’anno è davvero importante. Tutti gli aspiranti ingegneri che per poco tempo a disposizione, per scelte diverse o per qualsiasi altro motivo non sono riusciti a sostenere la prova del primo settembre, potranno lo stesso seguire le lezioni, e dovranno, in ogni modo, seguire il corso di matematica di base e sostenere, alla fine del percorso, il test. Potranno, quindi, sostenere gli esami previsti nel mese di dicembre, anche qualora la prova effettuata abbia esito negativo, dato che durante il mese di marzo avranno un’altra possibilità, cioè affrontare un altro test. “Per tutti – ha fatto notare Craighero – c’è una massima agevolazione, vogliamo così offrire una chance per mettere ogni studente nella possibilità di aggiornare il proprio bagaglio culturale e di affrontare con la giusta serenità l’ambiente accademico e, in particolare, le discipline scientifiche”.
            Per ulteriori precisazioni è possibile contattare la segreteria studenti a Pordenone, allo 0434 239430.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema