Scade il 27 agosto la possibilità di inviare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione per il corso di laurea in Ingegneria meccanica dell’ateneo udinese.
Ricordiamo che per conseguire la laurea di primo livello, lo studente deve aver raggiunto 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla prova di conoscenza della lingua inglese (6 crediti), di comunicazione (1 credito) e di cultura d’impresa (1 credito). I crediti si raggiungono una volta superato l’esame relativo al corso.
La prova di ammissione è per tutti obbligatoria, ma non deve preoccupare, in quanto ha finalità orientative. Solo in questo modo, infatti, gli aspiranti a frequentare Ingegneria meccanica, potranno verificare le proprie attitudini e intraprendere con successo gli studi.
A seguito della prova verrà stilata una graduatoria basata su un preciso parametro, l’indice attitudinale, cioè sulla media fra il punteggio conseguito nella prova ed il voto di maturità.
La preparazione iniziale richiesta è costituita, oltre che da capacità logiche e di comprensione verbale, da conoscenze di base di matematica (aritmetica e algebra, geometria, geometria analitica e funzioni numeriche, trigonometria), di fisica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e di chimica (struttura della materia, simbologia chimica, stechiometria, chimica organica, soluzioni e ossido-riduzione).
Alla prova di ammissione è possibile iscriversi anche in modalità on line, connettendosi al sito www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line”.
Al momento dell’iscrizione alla prova lo studente deve precisare, a titolo indicativo, il corso di laurea al quale intende prendere iscrizione. La scelta definitiva verrà, comunque, effettuata all’atto dell’immatricolazione. Al termine dell’inserimento dei propri dati lo studente può effettuare la stampa riassuntiva relativa all’iscrizione; nella stessa gli viene assegnato un numero di riferimento, che sarà l’identificativo al momento della prova.
I candidati, muniti di ricevuta attestante l’avvenuta iscrizione alla prova, possono recarsi in segreteria studenti a ritirare un volumetto che riporta, oltre ad una completa descrizione delle modalità di svolgimento, indicazioni sulle principali conoscenze richieste per l’esecuzione della prova e il testo delle domande utilizzate nelle prove precedenti. Le stesse informazioni potranno anche essere reperite in internet sul sito che è indicato nella pagina web utilizzata per l’iscrizione.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria studenti a Pordenone, allo 0434 239430.