A Pordenone si può frequentare il primo anno di tutti i corsi della facoltà di Ingegneria
Ancora pochi giorni e finalmente gli aspiranti a frequentare il corso di laurea di Ingegneria meccanica all’ateneo udinese potranno sapere se effettivamente saranno ammessi al campus del Consorzio di Pordenone. Tutto dipenderà dall’esito della prova di ammissione che si svolgerà mercoledì primo settembre alle 10 presso le aule del polo scientifico dei Rizzi a Udine, mentre i candidati dovranno presentarsi già un’ora prima, muniti di documento d’identità, numero di riferimento di eseguita iscrizione on-line, oppure della stampa riassuntiva dei dati di iscrizione e, naturalmente, della ricevuta del versamento postale del contributo previsto.
La prova, della durata di 150 minuti, è articolata in cinque serie di quesiti nelle seguenti aree: logica, comprensione verbale, matematica 1, scienze, matematica 2.
Il voto riportato nella prova concorre, alla pari con il voto del diploma di maturità o dell’esame di stato, a formulare un “indice attitudinale” sulla base del quale viene stilata una graduatoria.
Indipendentemente dalla posizione in graduatoria, sulla base dell'esito della prova di ammissione nelle due aree della matematica, agli studenti possono essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel corso del primo anno di studi con il superamento dell’esame di matematica di base.
Per gli studenti che hanno sostenuto la prova di ammissione in altra sede, la valutazione verrà effettuata sulla base dei risultati della prova ottenuti nella sede di provenienza.
Da lunedì 6 settembre coloro che decideranno di iscriversi ai corsi di laurea dovranno presentare domanda di immatricolazione agli sportelli della segreteria studenti del Centro polifunzionale dell’Università di Udine entro il termine del 24 settembre.
Qualora il numero di domande pervenute per la frequenza al corso di Ingegneria meccanica sia superiore al numero dei posti disponibili presso tale sede, ovvero 110, verrà operata una selezione sulla base della graduatoria relativa alla prova di ammissione. Tuttavia, gli studenti esclusi potranno frequentare lo stesso corso di laurea presso la sede di Udine.
Ricordiamo, inoltre, che possono frequentare il primo anno di corso e sostenere i relativi esami presso la sede di via Prasecco a Pordenone, gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria Civile, dell'Ambiente e delle Risorse, Elettronica, Gestionale dell'Informazione, Gestionale Industriale.
Le domande, in questo caso, saranno prese in considerazione solo se il numero degli immatricolati al corso di laurea in Ingegneria meccanica con sede a Pordenone sarà inferiore al numero massimo indicato di 110 posti. Qualora il numero delle domande sia superiore a quello dei posti disponibili verrà operata una selezione sulla base della graduatoria del test di ammissione. L'opzione per la sede di Pordenone va effettuata all'atto dell'immatricolazione, utilizzando l'apposito modulo predisposto dalla segreteria studenti.
Per ulteriori precisazioni è possibile contattare la segreteria studenti a Pordenone, allo 0434 239430.