L’ambiente accademico incontra gli studenti. Una formula questa che l’ateneo ha adottato da diversi anni, in quanto intende già dai primi giorni d’inizio delle lezioni, affrettare la conoscenza docenti-allievi, per evitare che gli studenti dell’ateneo friulano si trovino impreparati nell’affrontare gli studi universitari, così diversi dal percorso d’istruzione delle medie superiori.
Lunedì alle ore 12.30 presso il campus del Consorzio universitario di via Prasecco, il professor Gian Nereo Mazzocco incontrerà le matricole dei corsi di Economia. “Darò prima un indirizzo di saluto – ha spiegato il docente, naturalmente mi congratulerò con la scelta della facoltà, dato che secondo diverse fonti è considerata tra le migliori a livello nazionale. Infine darò dei consigli sulla permanenza degli allievi a Pordenone, su come affrontare nel miglior modo gli studi, su come poter vivere l’ambiente universitario e come impegnarsi per il futuro”.
Ricordiamo che l’aspetto qualificante dei corsi di laurea dell’area economica riguarda la possibilità di mantenere un collegamento tra gli aspetti teorici e quelli pratici, grazie alla possibilità di effettuare tirocini e alle altre attività operative che avvengono con le realtà aziendali pubbliche e private della Destra Tagliamento.
Con le competenze acquisite durante gli studi, gli studenti interessati ad un immediato ingresso nel mondo del lavoro, hanno delle reali possibilità di contatto con le aziende, grazie al canale relazionale dei tirocini sommato all’esperienza formativa. Inoltre vi è in ogni modo garantito l’accesso a percorsi di laurea specialistica, presso la sede udinese della facoltà.