25 febbraio 2004
Un incontro con la comunità economica del multimediale e dell’audiovisivo
Pordenone avrà la sua laurea specialistica, unico corso in tutto il Nordest
I laureati in Scienze e tecnologie multimediali potranno specializzarsi in città
C’è grande attesa per la riunione di venerdì pomeriggio al Centro polifunzionale di Pordenone, quando gli esponenti del mondo accademico e, in particolare della facoltà di Scienze della formazione, si incontreranno con la comunità economica del settore del multimediale e dell’audiovisivo, per mettere le basi del primo corso di laurea specialistica in città dell’Università di Udine.
“L’incontro – ha annunciato il direttore del Centro polifunzionale e delegato dal rettore a aprire la riunione di venerdì, Pier Carlo Craighero – è previsto dalla legge che istituisce gli attuali ordinamenti universitari, in quanto università e territorio dovranno operare congiuntamente per formare dei laureati che possono con la loro preparazione rispondere alle esigenze effettive della nostra economia”. Quello di venerdì, si augurano gli esponenti dell’ateneo udinese, sarà il primo di una serie di incontri periodici che avranno lo scopo di raccogliere suggerimenti e proposte per il miglioramento del percorso di laurea specialistica. Nel tempo, quindi, e proprio dal dialogo con gli attori principali dell’economia di settore, a suo tempo potrà nascere un vero e proprio comitato di indirizzamento.
“Dato che questo corso è unico in tutto il Nordest, alla riunione di venerdì – ha precisato il direttore del Centro polifunzionale pordenonese – parteciperanno anche esponenti extraterritoriali”. Il legame con il territorio è fondamentale per l’esperienza degli stage che intraprenderanno gli studenti durante gli studi. Un’esperienza che, dati alla mano, ha già portato risultati più che soddisfacenti, confermati, peraltro, dal progetto sperimentale “CampusOne”, rivolto ai nuovi corsi di laurea per sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria.
La laurea specialistica della durata di due anni, lo ricordiamo, è la naturale prosecuzione del percorso di Scienze e tecnologie multimediali, il corso triennale innovativo dell’ateneo udinese che richiama studenti da tutta Italia, proprio per la sua unicità e qualità nell’ambito della didattica audiovisiva e multimediale.