Il 14 e 15 ottobre, a Palazzo Antonini, Udine
La politica estera italiana: costanti e variabili culturali
Convegno con Sergio Romano e Gian Enrico Rusconi
La congiuntura internazionale di questi ultimi anni ha accresciuto l’interesse dell’opinione pubblica verso i problemi della politica estera. Ulteriore motivo di attenzione è il diverso e accentuato ruolo svolto dall’Italia. Questa nuova dimensione assunta dalla politica estera interpella direttamente storici e politologi. Loro, infatti, è il compito di operare una riflessione sulle idee, i miti e gli strumenti che hanno guidato le scelte internazionali del nostro Paese nel passato e che pesano sul futuro. Riflessione che la cattedra di Relazioni internazionali dell’Università di Udine, unitamente al dipartimento di Scienze storiche e documentarie e al Centro internazionale per il plurilinguismo, ha inteso promuovere organizzando il convegno “Cultura e politica estera nell’Italia del Novecento” che si terrà a Udine, giovedì 14 e venerdì 15 ottobre, nella sala Convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8.
L’incontro, che vedrà protagonisti personalità di spicco della cultura, della diplomazia e della comunità scientifica nazionale, si aprirà giovedì 14 ottobre alle 15, con i saluti del rettore, Furio Honsell, del preside della facoltà di Lingue e letterature straniere, Vincenzo Orioles, e del direttore del dipartimento di Scienze storiche e documentarie, Giorgio Petracchi. Seguiranno le relazioni dell’ex ambasciatore ed editorialista del Corriere della Sera, Sergio Romano, “La cultura della politica estera nell’Italia del Novecento); di Francesco Perfetti, docente di Storia contemporanea alla Luiss di Roma e direttore di Nuova storia contemporanea, “Nazionalismo, fascismo e politica estera”; di Luciano Monzali, dell’Università di Bari, “Riflessioni sulla cultura politica della diplomazia italiana in epoca liberale e fascista”; di Danilo Breschi, della Fondazione Ugo Spirito di Roma, “Ideologia e geopolitica nella rivista Politica”; e di Stefano Santoro, dell’Università di Trieste, “L’Europa orientale: conoscenza e cultura dell’Europa centro-orientale e balcanica in epoca liberale e fascista”.
Venerdì 15 ottobre, alle 9.30, la seconda sessione del convegno inizierà con la relazione di Gian Enrico Rusconi, docente Scienza politica all’Università di Torino ed editorialista de “