In mostra a Palazzo Alvarez a Gorizia, le “città” degli studenti. Modelli forgiati dalla creatività di una trentina di ragazzi e ragazze del corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell’Ateneo di Udine. Che hanno ideato, studiato e realizzato le cittadelle del terzo millennio: stand fieristici e mostre d’arte, pensate in ogni dettaglio di funzionalità ed estetica e proposte oggi in una mostra, che rappresenta un’iniziativa unica in regione.
L’esposizione, dal titolo “Progetti di comunic@zione organizzata– Idee, proposte e materiali del corso di Allestimento ed exhibit design” verrà inaugurata domani, venerdì 10 settembre, alle ore 17, presso l’aula studio al piano terra del Polo universitario di via Diaz, sede del Centro polifunzionale dell’Ateneo friulano a Gorizia. L’evento, organizzato dal corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Università di Udine è stato ideato dal professor Guido Muneratto, docente del corso di Allestimento ed exhibit design e rappresenta un’esperienza assolutamente originale e innovativa all’interno delle attività formative dei futuri relatori pubblici. L’esposizione è, in qualche modo un doppio debutto pubblico. Della creatività studentesca, ma anche del corso stesso, introdotto nel piano di studi nell’anno accademico 2003/2004, e portato a termine per la prima volta da una trentina di studenti. L’At4eneo friulano ha voluto lanciare questa esperienza come una sfida alla concretizzazione delle competenze di comunicazione visiva acquisite nel corso degli studi.
Partendo da un lavoro di ricerca e di ideazione progettuale di uno stand fieristico o di una mostra, si è giunti ad un’esposizione vera e propria, che verrà allestita all’interno dell’Università con una trentina di modelli in scala, che rappresentano il traguardo raggiunto attraverso il lavoro individuale di ciascuno studente. All’inaugurazione sarà presente il prof. Mauro Pascolini, direttore del Centro Polifunzionale di Gorizia. La mostra è visitabile da lunedì 13 fino a venerdì 17 settembre 2004 dalle 9.00 alle 19.00 presso l’aula studio universitaria.