Giovani fumettisti crescono nella fucina creativa del Dams dell'Ateneo friulano. Oltre ad aver ospitato nei mesi passati personaggi illustri del fumetto quali Altan e Staino, il corso in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell'Università di Udine a Gorizia, a partire dall’anno accademico 2003/2004 appena concluso, ha introdotto nel proprio piano di studi l’insegnamento di Fumetto e grafica contemporanea. Un corso innovativo nel panorama accademico italiano che ora ha portato alla realizzazione di ben cinque volumi che raccolgono i lavori prodotti dagli studenti.
A condurre il corso è stato Stefano Ricci, disegnatore, grafico, illustratore e fumettista riconosciuto e apprezzato a livello internazionale (sue opere sono apparse su Frigidaire, Linea d’ombra, Il manifesto, Esquire, Panorama, Internazionale, Libération, La Repubblica, per citarne solo alcuni). L’inconfondibile stile di Ricci si è ormai saldamente legato all’immagine del Dams dell'Ateneo friulano a Gorizia: i nuovi manifesti del corso di laurea e, dal 1993, quelli del Convegno di studi sul cinema di Udine, portano tutti la sua firma, così com’è opera sua il progetto grafico degli atti del convegno pubblicati ogni anno dalla casa editrice Forum.
Sotto l’egida di Stefano Ricci, il corso di Fumetto e grafica contemporanea non è stato soltanto sede di lezioni teoriche, ma si è trasformato in un vero e proprio atelier nel quale gli studenti, anche alle prime esperienze nell’ambito del disegno, hanno potuto sperimentare la propria creatività ed espressività cimentandosi con le tecniche e gli strumenti del disegno a fumetti. L’esito di tale impegno creativo è stato ora raccolto in cinque volumi di pregevole fattura che contengono le storie per immagini interamente ideate e disegnate dagli studenti sotto la guida di Ricci. Un risultato sorprendente per forza visiva e impatto emotivo. Nell’anno accademico che sta per cominciare il Dams di Gorizia ripeterà il prezioso esperimento, con un nuovo corso di Fumetto e grafica contemporanea sempre condotto da Stefano Ricci.