Da domani 14 luglio a Palazzo Alvarez a Gorizia

All'ateneo di Udine immatricolazioni allo start

            All'Ateneo di Udine a Gorizia, via libera alle immatricolazioni. Per i neo-diplomati che aspirano ad iscriversi ad uno dei corsi di laurea del polo isontino, lo start scatterà a partire da domani, mercoledì 14 luglio. Per diventare matricole dell'Università di Udine a tutti gli effetti, basterà presentare la propria domanda al Centro polifunzionale di Gorizia dell'Ateneo friulano, a Palazzo Alvarez, in via Diaz 5 a Gorizia (tel 0481580311; fax 0481580320).
            Ampia la possibilità di scelta per gli aspiranti studenti del primo anno, che nel polo isontino dell'Università di Udine troveranno una vasta gamma di corsi, su misura per soddisfare gli interessi e le competenze più diverse, grazie alle quattro strade maestre offerte dall'Ateneo con i corsi di laurea in Discipline delle Arti, della musica e dello spettacolo, in Relazioni Pubbliche, per Traduttori e Interpreti e in Viticoltura ed Enologia (sede di Cormòns). I creativi non potranno farsi sfuggire le opportunità offerte dalla laurea triennale del corso in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, che propone tre indirizzi. In campo musicologico il corso Dams consentirà agli studenti di acquisire solide capacità storico-critiche, ma anche specifiche competenze applicative fondate su conoscenze scientifiche  al passo con l'evoluzione tecnologica in atto. Il curriculum cinematografico non potrà che soddisfare tutte le aspettative dei cinephile più accaniti, che all'Ateneo di Udine potranno specializzarsi nel campo dei "mestieri del cinema" apprendendo tutti i segreti della produzione in pellicola e in digitale e del cinema d'animazione, ma otterranno anche gli strumenti per poter diventare, in futuro, critici cinematografici  e aspirare legittimamente ad un posto all'interno di case editrici e uffici stampa, o a svolgere compiti di responsabilità in mediateche, videoteche, case di produzione e distribuzione cinematografica. Chi aspira invece ad un lavoro nell'ambito della programmazione nel campo della produzione teatrale, musicale e televisiva, potrà cimentarsi con il curriculum dello spettacolo.
            Per chi è particolarmente versato nel campo della comunicazione, c'è poi il corso di laurea in Relazioni Pubbliche, ormai divenuto punto di riferimento nazionale per questo tipo di percorso didattico e di studi, grazie alla grande carica innovativa impressa dall'Ateneo friulano, che ha portato anche all'avvio del corso di laurea in modalità on line. Moltissime le opportunità offerte dai curricula proposti, anche grazie all'importante ruolo attribuito all'esperienza diretta sul campo, con i numerosi stage promossi dall'Ateneo. Per accedere al corso di laurea per Traduttori e Interpreti, che tanto successo ha riscosso nella scorsa tornata di immatricolazioni, gli studenti, in possesso di un'adeguata conoscenza di una delle due lingue straniere prescelte e della lingua italiana, dovranno superare una prova di ammissione. La formula adottata dalla laurea triennale è mirata al raggiungimento di competenze pratiche di facile spendibilità nel mondo del lavoro. Durante i tre anni di corso, gli studenti avranno l'opportunità di fare stage in aziende, in enti legati al turismo, in ditte di import-export e di commercio con l'estero. Ma sperimenteranno le competenze acquisite direttamente sul campo, con un semestre trascorso all'estero, grazie alle numerose collaborazioni e partnership sviluppate dall'Ateneo friulano con diverse Università europee.
            Per gli aspiranti enologi l'indirizzo giusto è invece il corso in Viticoltura ed Enologia che da anni forma tecnici con una solida preparazione teorica e un'altrettanto solida competenza applicativa, richiestissimi dal settore vitivinicolo.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema