Nuova opportunità per gli iscritti all’Università di Udine

Schede Wi-Fi gratuite per le matricole e Pc a prezzo agevolato per gli studenti

Navigare senza fili in Ateneo grazie al servizio Wireless

            “Navigare” senza fili. All’università di Udine tutti gli studenti lo possono fare, grazie al servizio Wireless che, tramite la tecnologia radio Wireless Fidelity (Wi-Fi), consente agli utenti autorizzati e dotati di Pc con apposita scheda di connettersi senza cavi alla rete. Ma da quest’anno c’è una novità in più: per l’anno accademico 2004-2005 a tutte le matricole sarà distribuita una scheda Wi-Fi gratuita. Un’opportunità che si affianca all’ormai collaudato sistema di acquisto riservato agli studenti di Pc portatili dotati di scheda Wi-Fi a prezzo agevolato, reso possibile grazie all’accordo sottoscritto dall’ateneo con la Friulcassa e Asem di Artegna.
 
            Se, dunque, tutte le matricole dell’università di Udine avranno la loro scheda Wi-Fi gratuita entro il mese di novembre, gli studenti già iscritti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in regola con il pagamento delle tasse, con l’apertura di un conto corrente gratuito possono ottenere da Friulcassa un finanziamento a tasso zero per l’acquisto, rimborsabile in 12, 18 o 24 mesi, di Pc portatili Asem garantiti per due anni di assistenza, dotati di scheda wireless e preconfigurati per collegarsi nei punti di accesso Wi-Fi di ateneo. Quattro le grandi aree dell’università già attrezzate per questo tipo di collegamento: al Campus dei Rizzi la zona delle grandi aule e la biblioteca di Scienze, la biblioteca di Storia di palazzo Antonini, nel polo umanistico, e gli spazi del polo economico di via Tomadini.
 
                La nuova metodologia di connessione consente agli studenti una maggiore disponibilità di risorse informatiche, oltre a quelle già disponibili nei laboratori di ricerca e di didattica. Con il Wi-Fi risulta più facile e immediato anche l’accesso ai servizi on-line dedicati agli studenti e fruibili tramite un comune browser web (iscrizione agli esami, accesso ai cataloghi bibliografici, pagamento delle tasse). L’introduzione degli accessi Wi-Fi, inoltre, agevola nell’uso della rete le persone diversamente abili, che potranno collegarsi senza recarsi nei laboratori informatici dotati di postazioni fisse. L’accesso Internet con il sistema Wireless viene garantito dall’uso di computer dotati di scheda Wi-Fi opportunamente configurati. Maggiori informazioni sui requisiti delle schede, sulle aree di copertura, sui Pc e loro configurazioni, sono disponibili on-line all’indirizzo http://www.uniud.it/csit/wi-fi/index.htm.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema