Università di Udine e Friulcassa: collaborazione sempre più stretta

Progetti, servizi e iniziative in comune

Friulcassa - Cassa di Risparmio Regionale è particolarmente legata all'Università di Udine che ha sostenuto fin dall'inizio della sua attività. Tuttora continua una proficua collaborazione con l'ateneo friulano, tanto che per il 2004 Friulcassa ha destinato un sostanzioso contributo pari a 210 mila euro per sostenere iniziative, progetti e servizi realizzati dall’università. L’accordo è stato sancito in un recente incontro fra il rettore dell’ateneo Furio Honsell, il presidente e il direttore generale dell’istituto di credito, Carlo Appiotti e Fulvio Beltrame.
In particolare Friulcassa sarà lo sponsor di otto convegni di assoluto rilievo per l’università di Udine: dopo quello sulla riforma Biagi, la flessibilità e le tutele del lavoro, la prima iniziativa in programma a maggio è il convegno sull’Europa che cambia, organizzato in vista dell’allargamento dell’Unione europea, a cui seguiranno incontri su tematiche di attualità nelle scienze giuridiche, nella biologia ed economia agro-industriale, nelle scienze economiche. Friulcassa segue con particolare attenzione anche la biblioteca naturalistico-entomologica del professor Athos Goidanich, insigne entomologo europeo. La preziosa biblioteca, di cui si sta completando l’inventariazione, è stata acquisita dall’Ateneo proprio grazie al contributo di Friulcassa.
Ma l’impegno della banca nei confronti degli studenti universitari si attua anche con il Conto Laurea, un conto corrente conveniente perché può essere esente da ogni spesa e propone molti servizi  tra i quali il bancomat gratuito utilizzabile in tutta Italia  per prelievi e pagamenti.  Friulcassa inoltre sarà lo sponsor unico di tutta la campagna per le immatricolazioni dell’ateneo. Grazie all’accordo con l’azienda informatica Asem, inoltre, Friulcassa offrirà un conto corrente gratuito e un finanziamento per acquistare un computer portatile dotato di scheda wi-fi, che permette connessioni senza fili alla rete locale.
L’Università di Udine, inoltre, ha affidato il proprio servizio di tesoreria alla Friulcassa.  Si tratta in realtà di una riconferma, in quanto quello con l’istituto di credito è un sodalizio che accompagna la vita dell’Ateneo del Friuli fin dalla sua nascita nel 1978. L’Università ha affidato a Friulcassa il servizio di cassa per tutte le strutture dell’ateneo, come previsto dalle norme di legge che disciplinano l’affidamento agli istituti di credito dei servizi di tesoreria degli enti pubblici. In particolare, Friulcassa si occuperà di gestire gli incassi della contribuzione studentesca, dei pagamenti tramite carta di credito e della gestione del “conto fondo” dell’Università. Il pagamento delle tasse e dei contributi degli studenti potrà essere effettuato in molti modi. In base agli avvisi spediti dall’università al domicilio degli studenti, essi potranno recarsi negli sportelli Friulcassa o  effettuare i pagamenti via internet .

Condividi

Stampa