Primi diplomi di tedesco accreditati all'Università di Udine
Esame superato brillantemente da 10 allieve dell'Itc Deganutti
Sono dieci studentesse dell’Itc Deganutti di Udine i primi diplomati del centro di certificazione della lingua tedesca ÖSD, il sistema d’esami della Repubblica austriaca per il tedesco come lingua straniera, attivato dal Centro linguistico e audiovisivi (Clav) dell’Università di Udine. Teresa Ambrosi, Sara Balzano, Valentina Iaconcigh, Giorgia Lugano, Marsela Malo, Barbara Noacco, Anna Petrello, Giulia Salucci e Stella Versolatto hanno sostenuto con successo le prove del Zertifikat, esame che attesta l’uso indipendente della lingua. Annalisa Libè ha invece ottenuto il Mittelstufe, titolo che, garantendo un uso competente della lingua, è riconosciuto in tutte le università austriache, svizzere e tedesche ed è elemento di valutazione positiva per la concessione di borse di studio in Austria.
Alla cerimonia di consegna dei diplomi erano presenti Stella Avallone, direttrice del Forum austriaco di cultura di Milano, Manuela Glaboniat, responsabile scientifico ÖSD, i docenti Stefania Cescon, Graziella Durizzotto, Manuela Fabbro, Marion Gattermann e Francesco Pistolato. “L’apertura del centro ÖSD presso il Clav – spiega Sonja Kuri, docente di Lingua tedesca all’ateneo friulano e responsabile scientifico della struttura assieme Iris Jammernegg – dà la possibilità a chiunque intenda sostenerlo di conseguire un diploma riconosciuto a livello europeo e utilissimo per lavorare. E’ inoltre un segnale importante della costante attenzione con cui l’Austria segue il Friuli, cui si aggiunge la considerazione dell’Ambasciata Tedesca di Roma verso l’attività dell’Università di Udine a favore della diffusione del tedesco in Friuli-Venezia Giulia”
Gli esami dell’Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (ÖSD), consistono in una prova scritta e in una orale. Materiale di supporto e modelli di test sono scaricabili dal sito Internet www.osd.at, e reperibili presso la sede del Clav, in via Zanon 6, a Udine, o il Centro polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia, in via Diaz 5. Se la prima sessione d’esami era rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole superiori, le altre due date in programma per il 2004 (21 giugno e 18 ottobre), riguarderanno studenti universitari ed esterni. Dal 2001 l’ÖSD è considerato diploma emesso da ente certificatore accreditato presso il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0432-275570 oppure visitare il sito Internet http://web.uniud.it/general/frame/frameset_clav.htm.