Scadono venerdì 31 agosto alle 12 i termini per iscriversi alla prova di ammissione che apre le porte al corso di laurea in Comunicazione e mediazione interlinguistica, attivato dall’università di Udine a Gorizia. I posti disponibili sono 45, di cui 4 riservati agli studenti extracomunitari residenti all’estero e l’iscrizione si può effettuare on line connettendosi al sito www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line”, oppure allo sportello di Palazzo Alvarez riconsegnando l’apposito modulo compilato. «La prova di ammissione – sottolinea il presidente del corso di laurea Fabiana Fusco - si terrà mercoledì 12 settembre alle 9 nella sede della facoltà di Lingue e letterature straniere in via Petracco 8 a Udine. Obiettivo del test è accertare un’adeguata competenza nella prima lingua di studio e il livello di conoscenza della seconda a scelta tra inglese, tedesco e spagnolo». L’esito della prova con l’elenco dei candidati ammessi e dei candidati idonei sarà reso noto mediante affissione della graduatoria all’Albo del Centro Polifunzionale di Gorizia e sul sito internet dell’ateneo dal 19 settembre e gli studenti ammessi, ovvero i primi 45, dovranno immatricolarsi entro il termine improrogabile del 25 settembre. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli della segreteria studenti in via Diaz 5 dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 11.45, telefono 0481-580311.
«Comunicazione e mediazione interlinguistica – prosegue Fusco - prevede lo sviluppo di abilità professionali da svolgere sia nel campo della traduzione sia in quello dell’interpretazione. Le future matricole avranno quindi la possibilità di apprendere i fondamenti sia della traduzione sia dell’interpretazione di trattativa. La scelta definitiva verso un settore o l’altro verrà invece attuata proseguendo gli studi in uno dei due corsi di laurea specialistica, ovvero Traduzione specialistica e multimediale e Interpretazione». Dal 26 settembre saranno indicati all’Albo i nominativi dei subentranti che avranno maturato il diritto all’iscrizione in base ai posti rimasti vacanti e che potranno immatricolarsi entro e non oltre il 28 settembre. Per assicurare il completo utilizzo di eventuali posti resisi disponibili a seguito di rinunce, dall’1 al 5 ottobre gli studenti idonei ma non ammessi nelle due graduatorie precedenti potranno recarsi presso gli sportelli di Palazzo Alvarez per accertarsi sull’eventualità di posti liberi. La precedenza spetterà a coloro che avranno ottenuto la migliore posizione in graduatoria e fino al completamento dei posti disponibili. L’inizio dei corsi è previsto per il 1 ottobre 2007.
Alla segreteria studenti di Palazzo Alvarez si possono inoltre presentare i documenti per le iscrizioni ai corsi di laurea specialistica in Interpretazione e Traduzione specialistica e multimediale, per le quali la scadenza è fissata al 5 novembre 2007. Per gravi e giustificati motivi il rettore potrà accogliere domande di immatricolazione presentate oltre il termine, ma in ogni caso non oltre il termine perentorio del 2 gennaio 2008. Per gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello entro la sessione straordinaria sarà possibile perfezionare l’iscrizione alla laurea specialistica entro il 30 aprile 2008, purché presentino entro il 2 gennaio 2008 una istanza di preiscrizione compilando l’apposito modulo predisposto dalla Ripartizione Didattica. Nel frattempo gli studenti potranno già accedere alle attività formative del primo anno della laurea specialistica.