In programma venerdì 29 e sabato 30 giugno due appuntamenti promossi da Coop Alleanza 3.0 e dall’Università di Udine proposti all’interno della manifestazione “Conoscenza in festa” - a Udine dal 27 al 30 giugno – la tre giorni in cui la città diventerà laboratorio di apprendimento, centro d’inediti luoghi di ascolto e formazione come piazze, negozi ed esercizi commerciali. Gli appuntamenti del festival avranno temi differenti ma un unico denominatore comune: l’attenzione alle persone e al territorio. Dalla collaborazione consolidata e fondativa di nuove iniziative fra la Cooperativa, nata nel 2016 ma presente già dal 1995 nell’udinese, e l’Università degli studi di Udine, è nato un interessante programma di arricchimento culturale.
Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 29 giugno dalle 17.30 alle 19 nella Loggia del Lionello in piazza Libertà, cuore pulsante della città, prevede un laboratorio rivolto ai giovani dedicato all’uso responsabile dei telefonini. Le attività hanno lo scopo di facilitare nei ragazzi la consapevolezza del valore e delle opportunità date dagli strumenti digitali e dai social network e forniranno strumenti per evitare pericoli e trappole della rete.
Il laboratorio è l’evoluzione della continua attività di educazione al consumo, da oltre trent’anni tratto distintivo delle politiche sociali di Coop.
Il secondo incontro si terrà sabato 30 giugno alle 10.30 presso il punto vendita di Coop Alleanza 3.0 di via Bassi: il professor Edi Piasentier del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine, con Saida Favotto, inviterà a parlare e a “gustâ”, da bravi friulani, prosciutto e altre specialità locali. La relazione, dal titolo “Persut a gustâ”, si terrà in italiano e friulano all’interno del contenitore “Botteghe del Sapere”, serie di brevi relazioni svolte dall’Università presso esercizi commerciali della città.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Cirf (Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli) prevede anche degustazioni a sorpresa offerte dalla Coop. Le degustazioni costituiscono da sempre un modo per conoscere meglio il territorio e i suoi prodotti. Coop Alleanza 3.0 promuove, insieme ai produttori locali e alle istituzioni, progetti di tutela e valorizzazione delle eccellenze e delle filiere locali e ospita in ciascun punto vendita del territorio italiano le specialità prodotte localmente.